Da sempre impegnate in azioni di formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, ne affronteremo gli aspetti nell’ambito dei diritti sessuali e riproduttivi, con particolare attenzione al percorso nascita e alle procedure di interruzione della gravidanza.
Il tema degli abusi e della mancanza di rispetto che le donne subiscono nell’accedere all’interruzione di gravidanza, durante la gravidanza e durante l’assistenza alla nascita, con conseguente violazione dei diritti non solo della donna, ma anche del neonato, è un tema controverso sul quale, in ogni caso, occorre riflettere.
Ne parleremo con la Prof.ssa Patrizia Quattrocchi, dell’Università degli Studi di Udine, che illustrerà la genesi e concettualizzazioni della violenza ostetrica, mentre l’avv. Alessandra Battisti, cofondatrice dell’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italia, ne affronterà i profili giuridici. La Dott.ssa Elsa Viora esporrà il punto di vista dell’AOGOI, Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani e la Dott.ssa Marina Toschi rifletterà sulla violenza di genere nei diritti sessuali e riproduttivi.
Vi aspettiamo il 27 novembre, dalle 17.00 alle 19.00, su piattaforma Zoom al seguente link
https://zoom.us/j/94159142785?pwd=WmsxN2NjenhFZ0Yra2ZIUVk2NTlWQT09
—
Distinti SalutiLocandina Violenza di genere 2020