Amref: le proposte didattiche per il nuovo anno scolastico 2021-22

image_pdfimage_print

Care e cari insegnanti,

è con piacere che vi inviamo la nuova edizione del programma A Scuola con Amref.

La nuova proposta di A Scuola con Amref per l’anno scolastico 2021-2022 si articola in nove progetti educativi gratuiti pensati per affiancare il lavoro degli e delle insegnanti in classe e a distanza in tema di educazione alla cittadinanza globale
 
La proposta è stata rinnovata e troverete nuovi stimoli e opportunità per lavorare con i vostri studenti/studentesse delle scuole di ogni ordine e grado.
 
Link to School, il nostro storico gemellaggio didattico con le scuole del Kenya, quest’anno sarà dedicato all’intreccio tra il diritto alla salute e il diritto alla partecipazione. Per rafforzare anche tra i più giovani la consapevolezza di quanto sia importante il loro contributo nel promuovere la salute all’interno del proprio contesto locale.
Vi sono inoltre altre proposte per affrontare in classe i temi della solidarietà, dell’intercultura e delle migrazioni, per riflettere insieme su come viene comunicata l’Africa e sull’incontro e l’ascolto di storie migranti per aiutare a leggere e interpretare l’attualità lontano da stereotipi e pregiudizi.
Vi saranno anche due nuove unità didattiche, una pensata per una riflessione più approfondita sul tema dell’acqua, del clima e della sostenibilità e la seconda per proporre un originale incontro-ascolto con la cultura africana, i suoi suoni e la sua arte.
 
Restiamo a disposizione per fornire maggiori informazioni e rispondere alle vostre curiosità.
Vi auguriamo che questo possa essere l’inizio di un nuovo anno in cui ripartire con maggiore serenità insieme alle vostre e a i vostri studenti nella costruzione di una scuola inclusiva e aperta al mondo. 
 
Un caro saluto,
Maria Angela e Gaia

Staff Scuole
Amref Health Africa – Italia
scuole@amref.it
Via Garibaldi, 33 – 56124 Pisa
Tel: 06 99704654
www.amref.it
ascuolaconamref.amref.it