Avvio campagna Nontiscordardime 2022_Legambiente

Gentile Dirigente,
Gentile Insegnante,
I prossimi 11 e 12 marzo ritorna Nontiscordardimé, storica campagna di Legambiente grazie alla quale alunne e alunni si prendono cura degli spazi scolastici e adiacenti gli istituti che frequentano tutti i giorni insieme a insegnanti, genitori, fratelli e sorelle e personale scolastico.
La campagna ha il precipuo scopo di consentire alle ragazze e ai ragazzi di valorizzare e riqualificare quegli spazi scolastici troppo spesso abbandonati a se stessi e che loro vivono ogni giorno, potendo creare orti scolastici, mettere a dimora nuovi alberi o piante e procedendo alla manutenzioni di quelli già esistenti, rendendo così quegli spazi più accoglienti e più green.
Quest’anno la campagna  si concentrerà sulla rigenerazione degli spazi esterni per rispondere a quelle esigenze di socialità e di apertura verso l’esterno che troppo sono mancati ai nostri giovani in questi due difficili anni pandemici come è risultato dal sondaggio “Scuola del futuro“.
Da quanto emerso dal sondaggio, un ragazzo su due chiede spazi verdi esterni alla scuola per socializzare, fare attività sportiva all’aperto e per svolgere le attività educative ma anche spazi di cui fruire e fare cultura.
Per le classi e le scuole che aderiranno alla campagna, in maniera totalmente gratuita, ci sarà un piccolo manuale con spunti e idee per rendere le giornate di volontariato momento significativo di un percorso di cura e attenzione verso gli spazi scolastici. A supporto della giornata, le scuole che aderiscono a Nontiscordardimé possono usufruire della copertura assicurativa per i volontari esterni alla scuola ove previsti.
Per avere maggiori informazioni e per aderire alla campagna potete collegarvi a questo link.

Sperando di risentirvi presto, cogliamo l’occasione per porgere

Distinti saluti.

Dott.ssa Martina Palmisano per Legambiente Umbria