Avvio progetto MIUR Banca d’Italia in Umbria per le Scuole secondarie di I grado

Gentilissima/o Dirigente,

con la presente comunicazione questa Filiale dà avvio al progetto MIUR-Banca d’Italia per l’a.s. 2020-2021 (cfr. circ. MIUR n. 2841 del 29.9.2020).

L’offerta formativa per le scuole secondarie di primo grado è stata rafforzata:

–          sono stati prodotti nuovi quaderni didattici e guide per gli insegnanti (consultabili all’indirizzo: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni-didattici/tuttixuno/index.html);

–          è stato introdotto un approccio esperienziale, che pone i ragazzi di fronte alle possibili scelte economico-finanziarie da affrontare nella vita reale;

–          nel corso degli incontri verranno proposti strumenti informatici ad hoc utilizzabili nella formazione a distanza e attività interattive per consolidare le conoscenze.

Al fine di illustrare il materiale formativo e alcuni dei contenuti proposti questa Filiale realizzerà nel 2021 i seguenti incontri a distanza per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado aderenti:

giovedì 11 febbraio 2021 (15-16.15) sul tema Reddito e pianificazione (Entrate e uscite);

• giovedì 18 febbraio 2021 (15-16.15) sul tema Moneta e prezzi (Quanto valgono i soldi?).

Tali iniziative saranno inserite a breve nella piattaforma Sofia.

Per aderire ciascun docente potrà inviare l’acclusa scheda debitamente compilata alla casella di posta elettronica edufin.perugia@bancaditalia.it appena possibile e comunque non oltre il 23 gennaio 2021.

Questa Filiale provvederà a inviare a codesto Istituto una guida per ogni insegnante aderente e quaderni didattici per ciascuno degli studenti che saranno coinvolti.

Il MIUR e la Banca d’Italia attribuiscono grande valenza all’educazione finanziaria, coerente con le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, e confidano in una estesa partecipazione dei docenti, senza alcuna limitazione connessa alle competenze didattiche.

In relazione a quanto precede, si invita a voler favorire la massima diffusione della presente mail tra i tutti docenti di codesto Istituto.

Nel restare a disposizione per qualsiasi chiarimento, si ringrazia e si porgono i più cordiali saluti.

Per IL CAPO DELLA FILIALE Miriam Sartini

Filiale di Perugia