Back to school con AIRC | Percorsi didattici gratuiti per ogni ordine e grado su prevenzione, ricerca e abitudini salutari | Scopri kit didattici, giochi, contest, webinar e festival

0
(0)
image_pdfimage_print
Gentile Dirigente ,

AIRC nelle scuole è anche quest’anno a fianco di studenti, docenti e dirigenti, con una ricca offerta formativa, per avvicinare i giovani alla cultura della salute, della ricerca scientifica e della cittadinanza attiva, perchè il futuro della ricerca comincia in classe: sul sito scuola.airc.it troverete tanti spunti per costruire un percorso formativo insieme agli studenti, con proposte gratuite, interattive e multidisciplinari, per ogni ordine e grado scolastico, da sviluppare in classe o a distanza. Iscrivendosi alla newsletter mensile può ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità.

  • kit didattici con video, presentazioni, attività, accompagnati da guide docenti;
  • webinar rivolti agli studenti e ai docenti, con ricercatori, nutrizionisti e divulgatori scientifici;
  • divertenti videogiochi  sulle abitudini salutari, disponibili anche per Lim;
  • l’iniziativa Cancro io ti boccio, un’esperienza di cittadinanza attiva con le Arance della Salute;
  • contest  su temi come gli stili di vita sani, il dono e l’impegno;
  • il nuovo canale youtube dedicato, con videopillole e tanti contenuti di approfondimento;
  • incontri con la ricerca, per un dialogo con i ricercatori;
  • eventi e festival scientifici  con laboratori e workshop sul territorio nazionale e online
PER APPROFONDIRE
Contest scolastici e fantastici premi
Come parlare di salute in modo attivo e coinvolgente? Con i contest di AIRC nelle scuole: a tema prevenzione, per gli studenti di I e II grado, con il concorso L’Isola dei fumosi; sul tema del dono, per le classi delle primarie, con La scatola generosa; sul tema dell’impegno, per tutti i gradi scolastici, con Cancro io ti boccio… si racconta. Per tutti i contest sono previsti fantastici premi!
Tutti i contest
Webinar con ricercatori e divulgatori
Ripartono i webinar con ricercatori e divulgatori AIRC, per approfondimenti su biologia, ricerca e prevenzione e orientamento per professioni scientifiche. Primi appuntamenti per le secondarie di I grado Cancro e prevenzione il 15/10 e Tecnologia e ricerca il 28/10, per le secondarie di II grado La dieta mediterranea il 5/11 e Le vie del metabolismo il 18/11.
Tutti i Webinar
Festival scientifici
AIRC partecipa a festival scientifici in tutt’Italia con laboratori ed eventi su prevenzione e ricerca, per studenti, docenti e famiglie: a settembre Trieste Next, Street Science a L’Aquila, il Cicap Fest di Padova, a ottobre Bergamo Scienza, il Festival dell’Innovazione di Settimo Torinese… e tanti altri ancora!
Gli appuntamenti

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!