BIENNALE ARTEINSIEME – CONCORSO LIBRI SPECIALI

0
(0)
image_pdfimage_print

CONCORSO LIBRI SPECIALI – Autori multisensoriali cercasi

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti comprensivi

Il Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, bandisce il concorso per gli studenti “Arteinsieme Libri Speciali”, nell’ambito della VIII edizione della “Biennale ArteInsieme -cultura e culture senza barriere”.

La Biennale intende valorizzare i linguaggi dell’arte quali risorse e strumenti per promuovere una società aperta e consapevole delle molteplici diversità che la compongono, nonché valorizzare l’operato dei giovani artisti e la conoscenza dei principali protagonisti dell’arte contemporanea.

Il concorso, unico nel suo genere, prevede la realizzazione di un Libro Speciale inventando una storia accompagnata da immagini tattili/multisensoriali ispirata alla poetica dell’artista testimonial RABARAMA (www.rabarama.com) o ad un brano musicale di repertorio classico per orchestra (testimonial il direttore d’orchestra M° Michele Mariotti (www.mariotticonductor.com).

Il bando prevede due categorie:
1. Libri speciali per la scuola dell’infanzia e primaria
2. Libri speciali per la scuola secondaria di I° grado

I libri selezionati saranno esposti nella MOSTRA “Rabarama e i giovani artisti“, insieme alle opere dell’artista testimonial, che verrà allestita presso la Mole Vanvitelliana di Ancona nel periodo maggio-giugno 2019. All’inaugurazione sarà presente l’artista testimonial e verrà editato il catalogo cartaceo della mostra.             

La partecipazione può avvenire in maniera individuale oppure per gruppi di studenti o intere classi.

PREMI
Primo Premio assoluto: euro 500,00
Premio del pubblico: pubblicazione d’arte

ISCRIZIONE entro il 31 gennaio 2019.

Scheda di iscrizione online

Si allegano la presentazione della Biennale Arteinsieme, il bando del concorso “Arteinsieme Libri Speciali”, una lettera dell’artista Rabarama agli studenti per spiegare la propria poetica.

Considerato l’alto valore educativo e la rilevanza del tema trattato, si invitano le SS.LL. a favorire la partecipazione degli studenti all’iniziativa.

Per ogni informazione è possibile contattare il Museo ai seguenti recapiti:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona
Telefono: 071 28 11 93 5
E-mail: arteinsieme@museoomero.it
@biennalearteinsieme su Facebook

Nella speranza di una vostra partecipazione, indispensabile alla piena realizzazione degli obiettivi della manifestazione, unica nel suo genere, porgo i miei più cordiali saluti.

Prof. Aldo Grassini
Presidente  Museo Tattile Statale Omero

CONCORSO LIBRI SPECIALIPRESENTAZIONE ARTEINSIEME 2019Rabarama poetica

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!