Concorso fotografico e di documentazione “L’Umbria e i suoi paesaggi nella memoria storica”

0
(0)
image_pdfimage_print

Il Servizio regionale Paesaggio, Territorio, Geografia, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, promuove la prima edizione del Bando di concorso fotografico e di documentazione “L’UMBRIA E I SUOI PAESAGGI NELLA MEMORIA STORICA”.

Il concorso, pubblicato il 16 aprile 2014 sul Supplemento ordinario n. 4 al «Bollettino Ufficiale» – Serie Generale – n. 19, e la cui scadenza è stata prorogata al 30 giugno 2015, si caratterizza per la volontà di raccontare il territorio regionale umbro dal punto di vista paesaggistico, naturale e culturale e di evidenziarne la ricchezza storica e di tradizioni, attraverso il linguaggio iconografico. Tale concorso fotografico e documentale insieme intende non solo limitarsi  al recupero ed alla raccolta di documentazione relativa al paesaggio storico dell’Umbria, ma si propone anche di stimolare e rendere possibile la più ampia condivisione e diffusione delle informazioni per tutta la comunità regionale umbra.

Tema del concorso fotografico e di documentazione è: “L’UMBRIA E I SUOI PAESAGGI NELLA MEMORIA STORICA”. La valorizzazione e la diffusione delle conoscenze delle memorie territoriali e paesaggistiche dell’Umbria costituiscono elementi importanti per rafforzare l’identità e il senso di appartenenza delle stesse comunità locali.

Il risultato più importante e prezioso che si otterrà dal concorso fotografico e di documentazione saranno i tanti e differenti “sguardi” di chi ci ha preceduto ed ha abitato il territorio regionale, di chi ne è stato attore e al contempo spettatore.



  • Esito del concorso

    I vincitori del concorso fotografico e di documentazione per la Sezione Foto storiche e per la Sezione Filmati/Video storici.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!