CONVEGNO NAZIONALE SULLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE-MILANO 14/03/2019

0
(0)
image_pdfimage_print

Siamo lieti di invitarVi al Convegno “Strategie digitali per la scuola” del 14 marzo 2019 al palazzo delle Stelline a Milano. L’evento è organizzato dall’Università Cattolica di Milano in collaborazione con Editrice Bibliografica e rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016)  in quanto l’Università Cattolica è Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

Nell’ambito di questo evento, PROGETTO QLOUD SCUOLA organizza una serie di workshop informali per raccontare, da una prospettiva di concretezza e di efficacia, il cammino e l’esperienza di quella che oggi è diventata la più grande rete di biblioteche scolastiche in Italia, cominciando dai suoi principi: la gratuità della piattaforma, la volontà forte di costruire insieme alle scuole un modello di “biblioteca scolastica”, senza imporre modelli biblioteconomici precostituiti, inadatti ed inefficaci. Interverranno ragazzi, docenti, insegnanti e gli altri protagonisti di questa avventura con testimonianze dirette o in video.

Ecco il link al quale registrarsi gratuitamente e l’elenco dei workshop:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-qloud-scuola-la-piattaforma-gratuita-per-la-biblioteca-scolastica-57706035305

 ELENCO DEI SEMINARI

Progetto Qloud. Il volto concreto dell’innovazione: tecniche di progettazione e strumenti di sviluppo per un nuovo approccio alla ricerca bibliografica specialistica. L’esperienza dell’Università Cattolica di Milano. Ore 10.00.

Progetto Qloud. Le Associazioni di Genitori nella gestione della Biblioteca Scolastica: una prospettiva di successo. L’esperienza pilota dell’istituto Filzi di Milano. Ore 11.00.

Progetto Qloud. Il nostro approccio all’Alternanza Scuola Lavoro in Biblioteca Scolastica: chi pensava che la parola “entusiasmo” fosse adatta alla biblioteca scolastica…? Le testimonianze dei ragazzi da tutta Italia. Ore 12.00

Progetto Qloud. Gli obiettivi didattici, i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri. La mission, la capillare diffusione sul territorio nazionale, i dati di servizio, le anticipazioni e… l’entusiasmo delle scuole per l’unica piattaforma gratuita per la biblioteca scolastica. Ore 14.00.

Progetto Qloud. Una Community che cresce senza sosta. Formazione metodologica dei docenti ed engagement di studenti e insegnanti; prospettive di autogestione delle Community regionali e di coordinamento nazionale. L’esperienza in provincia di Terni. Ore 15.00.

Progetto Qloud. Il ruolo pedagogico e sociale della Biblioteca Scolastica: alunni e docenti insieme per costruire, organizzare e gestire la biblioteca scolastica. La testimonianza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Viale Liguria di Rozzano (MI). Ore 16.00.

Vi aspettiamo!

Stefania Nebuloni

Qloud.scuola community manager

segreteria amministrativa gruppo mediatech
stefania.nebuloni@mediatechgroup.it

visita il nostro sito per la scuola: http://scuola.mediatechgroup.it/
mediatech group s.r.l.
sede legale: via Manzoni, 12 20121 Milano
sede operativa: via Abruzzi 18 20090 Pieve Emanuele (Milano)
tel: 0290420016 0290420767/68/69

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!