COREPLA SCHOOL CONTEST 2018/19: Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica

Gentile Dirigente/Docente,

per supportare e per implementare temi d’interesse quali la tutela del territorio, il riciclo dei rifiuti e il rispetto per l’ambiente nasce “COREPLA SCHOOL CONTEST” alla sua 4° edizione una campagna di comunicazione socio-didattica rivolta a insegnanti e alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado che hanno sede nelle Regioni Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

L’iniziativa completamente gratuita è nata per sensibilizzare i giovani sulla raccolta differenziata e sull’importanza del RICICLO per la salvaguardia dell’ambiente.

PROMOTORE/PATROCINI

Il progetto è promosso da COREPLA (Consorzio Nazionale  per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli imballaggi in  plastica) con il patrocinio di:

•  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Siamo in attesa di ricevere il patrocinio delle varie Regioni e dei relativi Miur.

Il COREPLA SCHOOL CONTEST è uno Spazio di apprendimento, interattivo, dinamico e digitale che vuole lanciare un messaggio Socio-Ecologico per contribuire alla formazione dei nuovi “nativi ambientali”.

Ogni Scuola sarà parte integrante del CONTEST  non solo per apprendere nozioni, ma anche per avere un ruolo attivo, interagendo e dando voce alle proprie IDEE.

Il COREPLA SCHOOL CONTEST  supporta gli Insegnanti nel Percorso didattico ed invita gli Alunni a partecipare ad una BORSA DI STUDIO e a svolgere 3 MISSIONI di classe/squadra.

Le MISSIONI sono delle Prove che la classe deve superare. Ogni Missione ha una durata precisa e ha lo scopo di mettere alla prova gli alunni sulle tematiche affrontate in classe, scatenando la fantasia e la creatività.

ATTIVITA’ A SUPPORTO

IL SITO: Il progetto ha il suo fulcro nel sito www.coreplaschoolcontest.com, “campo-base” dove sarà possibile iscriversi al Contest, realizzare le Missioni, scaricare materiali di approfondimento, visionare la classifica, consultare l’area news in costante dinamismo e scaricare il regolamento completo.

I SOCIAL MEDIAFacebook per veicolare messaggi, pareri, stimolare i giovani a parlare di prevenzione ambientale e a condividere consigli ed esperienze.

BORSA DI STUDIO La Plastica, materia circolare”

• Potranno partecipare alla Borsa di Studio le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno sede nelle regioni Emilia Romagna, Marche, Toscana  e Umbria con il coordinamento dei relativi insegnanti.
  • Le modalità di intervento saranno declinate a seconda dell’ordine e del grado della Scuola. La Scuola SECONDARIA DI I GRADO e la Scuola SECONDARIA DI II GRADO daranno luogo, quindi, a 2 categorie e classifiche differenti incluse nel medesimo Progetto.
  • A ogni scuola  verrà inviato n. 1 “KIT” informativo.
  • Ogni “KIT” conterrà: n. 1 Lettera per il Dirigente Scolasticon. 5 Guide Corepla per i docenti; n. 5 Poster contenenti il regolamento sintetico dell’iniziativa da affiggere in classe. Nel caso in cui le classi partecipanti fossero più di 5  saranno forniti su richiesta ulteriori kit.

ADESIONE (Le iscrizioni saranno possibili dal 01 Ottobre al 17 Dicembre 2018)
Per gli Istituiti Comprensivi ricordiamo che ogni singolo plesso può partecipare autonomamente.

TIPOLOGIA MISSIONI

1. MISSIONE  QUIZ: rispondere a domande sul tema COREPLA – IMBALLAGGI IN PLASTICA
  2. MISSIONE MEME VIRALEideare un’immagine accattivante, adatta alla condivisione sui social media
  3. MISSIONE VIDEOTELLING: creare un racconto multimediale con il supporto, ad esempio, di video, audio, immagini, testi, etc.

I PREMI: INFORMATIZZIAMO LE CLASSI

Le 8 classi risultate vincitrici per ogni categoria (Secondarie I GRADO e II GRADO), riceveranno ciascuna in premio:

• buono AMAZON per la scuola della classe vincitrice
  • 1 tablet per il docente di riferimento
  • 1 mini tablet per ogni alunno della classe vincitrice

Dal 1° Ottobre è possibile iscriversi e ricevere il KIT GRATUITO . Per questo, inviamo alla Sua attenzione in allegato il MODULO DI RICHIESTA KIT, da compilare ed inviare :
– alla MAIL scuola@coreplaschoolcontest.com
– via FAX al n. 02/95441437

Nel ringraziarla ancora per l’interesse, speriamo di annoverarla tra i nostri partecipanti con le sue classi e risentirla presto. Un cordialissimo saluto.

Segreteria Didattica
Corepla School Contest