Corsi per le scuole Educazione civica

0
(0)
image_pdfimage_print
FORMAZIONE SU MISURA

Alla c.a. del Dirigente scolastico

 

Gentile Dirigente,

Il 22 giugno 2020 il MIUR ha pubblicato il decreto n. 35 contenente le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica a scuola.

 

Per supportare le scuole, Formazione su Misura propone una serie di percorsi formativi (10, 18 o 25 ore certificate) sui tre nuclei tematici su cui verterà l’insegnamento dell’Educazione civica:

  • COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  • SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  • CITTADINANZA DIGITALE

Un’offerta completa, creata in collaborazione con i massimi esperti del settore e continuamente aggiornata.

 

Scopra in questa e-mail la nostra offerta.
Per avere maggiori informazioni o per organizzare un corso nella sua scuola la invitiamo a compilare il modulo online: verrà ricontattato/a da un nostro consulente.

 

I CORSI DISPONIBILI

NUOVO CURRICOLO (COMPLETO)

Il nuovo curriculum di Educazione civica
Un percorso completo pensato per guidare passo passo i docenti nella progettazione del nuovo curricolo di Educazione civica, dal punto di vista contenutistico, metodologico e organizzativo.

COSTITUZIONE

La cittadinanza democratica. Concetti e strumenti innovativi per l’insegnamento dell’Educazione civica
Il corso, realizzato in partnership con FONDACA, intende sostenere i docenti nell’insegnamento dell’Educazione civica, presentando un approccio sistematico alla cittadinanza e mostrando che si può insegnare con strumenti originali e pratici.

 

La cittadinanza fuori dall’aula: il Service Learning
Questo corso mira a integrare il Service Learning nel percorso curricolare per un apprendimento significativo delle competenze di Cittadinanza.

 

Educazione finanziaria a scuola
Il percorso formativo offre indicazioni metodologiche per integrare l’Educazione finanziaria all’interno del curriculum dello studente e del PTOF della Scuola.

 

Prevenire il bullismo attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva
Il corso aiuta ad accrescere la consapevolezza sul proprio stato emotivo e sulla capacità di relazionarsi con gli altri, un metodo chiave per contrastare comportamenti aggressivi o violenti, quali il bullismo.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile
Questo corso offre una panoramica completa sui principi fondanti dell’Educazione ambientale secondo le indicazioni dell’Agenda 2030.

 

Educare alla cittadinanza globale: i temi dell’Agenda 2030
Il corso fondato sull’educazione ai diritti umani, alla pace e alla sostenibilità, intende costruire competenze e valori per promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita.

CITTADINANZA DIGITALE

Combattere il cyberbullismo
Il corso permette di comprendere a fondo le dinamiche del cyberbullismo e del suo sviluppo, a partire dall’analisi del contesto psicosociale e normativo da cui prende forma.

 

Educare all’uso consapevole dei media digitali
Il corso aiuta ad acquisire e trasmettere strumenti di validazione e riconoscimento delle fonti online, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’infodemia promuovendo una cittadinanza digitale attiva e responsabile.

Facebook Instagram

La presente comunicazione ti viene inviata da Mondadori Education S.p.A. e Rizzoli Education S.p.A., avendo raccolto il tuo indirizzo e-mail dal Portale Unico dei Dati della Scuola del MIUR.

 

I tuoi dati sono trattati dai titolari del trattamento in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento UE 679/2016 la cui informativa completa è disponibile al sito www.mondadori.it.

Per non ricevere più comunicazioni di questo tipo clicca qui per cancellarti.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!