Corso di formazione DOCENTI a distanza – Progetto IPA – Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

0
(0)
image_pdfimage_print

Oggetto: proposta di formazione rivolta ai docenti in merito al curricolo di Educazione Civica richiesto dalla legge n.92 e all’Educazione alla Sostenibilità sollecitata da “ Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari”con DM 22 febbraio 2018

 

 

Gentile Dirigente,

con la presente sottopongo alla Sua attenzione la proposta formativa rivolta a docenti presente nel Progetto denominato IPA – Insieme per l’Ambiente.

Si tratta di un progetto localizzato in 18 Regioni e 34 Province d’Italia, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che vede come Capofila FOCSIV e come operatore sul territorio della Regione Umbria CVM – Comunità Volontari per il Mondo.

Obiettivo generale del progetto è promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico e diffondere stili di vita sostenibili.

 

Il progetto di declina in due proposte formative, entrambe rivolte a docenti ed entrambe attuabili in modalità esclusivamente a distanza:

  1. “EDUCAZIONE CIVICA E COSTITUZIONE: CITTADINANZA E SOSTENIBILITA’ ”
  2. “ CITTADINANZA ATTIVA E SOSTENIBILITÀ”

A causa dell’emergenza sanitaria in corso,  il percorso di formazione, caratterizzato da relazioni di esperti e laboratori interattivi,  prenderà avvio in modalità digitale e a distanza.

In merito ai  progetti sopra citati  CVM si rivolge alla S.V. per dare la possibilità alla Sua scuola di partecipare a tale opportunità formativa, interamente finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e accreditata come formazione per personale docente della scuola (decreto del 1.7.2002 del MIUR, ai sensi del DM n. 177 del 10.07.2000 e con Direttiva n.170/2016).

Tutto ciò premesso, La prego di prendere visione dei due  progetti formativi (in allegato A il primo; in Allegato B il secondo) sviluppati da CVM, con incontri già calendarizzati in linea di massima, ma suscettibili di modifiche, anche compatibilmente alle esigenze del Vostro Istituto.

Qualora fosse interessato a partecipare come Istituto, Le chiedo gentilmente di ricevere a stretto giro il Modulo di adesione della Sua scuola  precisando l’adesione alla prima proposta (Allegato A) o alla seconda proposta (Allegato B).

In ogni caso Le chiedo di voler darne comunicazione ai docenti dell’Istituto di modo che possano valutarne l’inserimento nel loro percorso formativo di questo anno scolastico.

Si resta a disposizione per ogni chiarimento relativo all’attività proposta e fin da ora La ringrazio per l’attenzione che vorrà riservare ai contenuti proposti.

In attesa di un riscontro positivo si inviano i più cordiali saluti.

Sandra Salerno

Referente EAS Umbria

CVM – Comunità Volontari per il Mondo

V.le delle Regioni, 6

63822 – Porto San Giorgio (FM)

0734/674832

349.0527019
www.scuola.cvm.an.it 

www.cvm.an.it 

Adesione_Insegnanti IPAAdesione_Scuole IPAEd civica progetto 2Progetto Ed. Civica 1

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!