CORSO DI FORMAZIONE: “INTERCULTURA e DIVERSITA’: a scuola per star bene insieme”

0
(0)
image_pdfimage_print

“Famiglia e Minori onlus”, Associazione culturale per lo studio e per le ricerche psicologiche e giuridiche sulla famiglia e sul minore, organizza corsi di formazione (qualificazione/riconoscimento MIUR dal 2013), per il personale delle scuole, pubblicati sulla piattaforma SOFIA (Dir. MIUR 170/2016).

Titolo del corso:

INTERCULTURA e DIVERSITA’:
a scuola per star bene insieme”

Codice identificativo MIUR 2113 / 22701

Edizione per la Regione Umbria

OBIETTIVI della FORMAZIONE:

  • Formazione degli insegnanti (anche di sostegno) e del Personale ATA sulla nozione di “intercultura” e “identità di genere”, con azioni specifiche per riconoscere eventuali situazioni di disagio – Educazione socio-affettiva del personale docente e non.
  • Strutturazione dell’educazione alla “diversità” e intervento di prevenzione e risoluzione di casi di disadattamento.
  • Orientamenti per ridefinire i contenuti e i saperi in una prospettiva di rispetto della “diversità”, con l’integrazione di fonti, modelli culturali ed estetici.
  • Collaborazione tra Scuola, Famiglia, Servizi Sociali, Tribunale per i Minorenni e altri soggetti competenti.

Programma del corso

  • I Parte: Intercultura e diversità etniche – Storie di mondi lontani – Capire ed essere capiti – Bisogni comunicativi e linguistici – Processo immigratorio ed inserimento scolastico. Dispersione scolastica – Nuove proposte legislative – Protocolli d’intesa e “buone pratiche”. Prevenzione, informazione, formazione sui pregiudizi e sul rispetto delle diversità di genere.
  • II Parte: Il minore straniero adottato: adattamento e disadattamento – L’inserimento scolastico. La conflittualità con le origini. La comunicazione collaborativa con la famiglia adottiva. Il sostegno dei Servizi Sociali.
  • III Parte: Dialogo a confronto tra diversità: conoscere e riconoscere l’altro – Paura della diversità: conflitti, inibizioni, stereotipi, pregiudizi – Conflitti e valorizzazione della “diversità” e delle risorse umane nel contesto della globalizzazione – Mediazione e intercultura in ambito scolastico. Educazione socio-affettiva, strategie di sensibilizzazione e di risoluzione di situazioni di disagio. Cooperazione Scuola/famiglie/Servizi Sociali.
  • IV Parte: Esercitazioni. Laboratorio esperienziale sulle attività espressivo–artistiche.

Sede del corso: Perugia, sala conferenze, Hotel La Rosetta, Piazza Italia 19, 06121

Date del corso:
– sabato 2 marzo 2019
– sabato 13 aprile 2019
– sabato 11 maggio 2019
Orario del corso:
 10,00/13,00 – 14,00/17,00
Durata: N. 30 ore complessive di lezioni.

Costo del corso: euro 150 a persona complessive per i nuovi iscritti; i corsisti che hanno già frequentato precedenti corsi di F&M onlus durante l’a.s. 2017/2018, o hanno già effettuato la prenotazione entro il 30 settembre 2018, pagheranno la quota di euro 100,00 , come concordato.

Pagamento: Il corso è pagabile con bonus carta docente o con bonifico bancario.N. partecipanti: minimo 20, massimo 30.

Prenotazioni: entro 28 febbraio 2019

Videoregistrazioni:  il corso è consultabile anche con videoregistrazioni, con preventivi accordi per i collegamentiAttestato finale: alla fine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR
Allegati: programma, locandina, scheda iscrizione, informativa privacy Riferimenti e contatti:

Nel ringraziare dell’attenzione, F&M onlus chiede di poter diffondere la presente comunicazione al personale della sua scuola.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!