Corso di Formazione Intercultura e Diversità

0
(0)
image_pdfimage_print

Gent.mo Sig. Dirigente Scolastico,e p.c. al Responsabile della Funzione Strumentale POFe p.c. al Responsabile della Funzione Strumentale del Disagio scolasticoe p.c. al Consiglio dei Docenti

“Famiglia e Minori onlus”, Associazione culturale per lo studio e per le ricerche psicologiche e giuridiche sulla famiglia e sul minore, organizza corsi di formazione (qualificazione/riconoscimento MIUR dal 2013), per il personale delle scuole, pubblicati sulla piattaforma SOFIA (Dir. MIUR 170/2016).

Titolo del corso:

INTERCULTURA e DIVERSITA’:
a scuola per star bene insieme”

Codice identificativo MIUR 2113 / 22701

Edizione per la Regione Umbria

OBIETTIVI della FORMAZIONE:

  • Formazione degli insegnanti (anche di sostegno) e del Personale ATA sulla nozione di “intercultura” e “identità di genere”, con azioni specifiche per riconoscere eventuali situazioni di disagio – Educazione socio-affettiva del personale docente e non.
  • Strutturazione dell’educazione alla “diversità” e intervento di prevenzione e risoluzione di casi di disadattamento.
  • Orientamenti per ridefinire i contenuti e i saperi in una prospettiva di rispetto della “diversità”, con l’integrazione di fonti, modelli culturali ed estetici.
  • Collaborazione tra Scuola, Famiglia, Servizi Sociali, Tribunale per i Minorenni e altri soggetti competenti.

Programma del corso

  • I Parte: Intercultura e diversità etniche – Storie di mondi lontani – Capire ed essere capiti – Bisogni comunicativi e linguistici – Processo immigratorio ed inserimento scolastico. Dispersione scolastica – Nuove proposte legislative – Protocolli d’intesa e “buone pratiche”. Prevenzione, informazione, formazione sui pregiudizi e sul rispetto delle diversità di genere.
  • II Parte: Il minore straniero adottato: adattamento e disadattamento – L’inserimento scolastico. La conflittualità con le origini. La comunicazione collaborativa con la famiglia adottiva. Il sostegno dei Servizi Sociali.
  • III Parte: Dialogo a confronto tra diversità: conoscere e riconoscere l’altro – Paura della diversità: conflitti, inibizioni, stereotipi, pregiudizi – Conflitti e valorizzazione della “diversità” e delle risorse umane nel contesto della globalizzazione – Mediazione e intercultura in ambito scolastico. Educazione socio-affettiva, strategie di sensibilizzazione e di risoluzione di situazioni di disagio. Cooperazione Scuola/famiglie/Servizi Sociali.
  • IV Parte: Esercitazioni. Laboratorio esperienziale sulle attività espressivo–artistiche.

Sede del corso: Perugia, sala conferenze, Hotel La Rosetta, Piazza Italia 19, 06121

Date del corso:
– sabato 2 marzo 2019
– sabato 13 aprile 2019
– sabato 11 maggio 2019
Orario del corso:
 10,00/13,00 – 14,00/17,00
Durata: N. 30 ore complessive di lezioni.

Costo del corso: euro 150 a persona complessive per i nuovi iscritti; i corsisti che hanno già frequentato precedenti corsi di F&M onlus durante l’a.s. 2017/2018, o hanno già effettuato la prenotazione entro il 30 settembre 2018, pagheranno la quota di euro 100,00 , come concordato.

Pagamento: Il corso è pagabile con bonus carta docente o con bonifico bancario.N. partecipanti: minimo 20, massimo 30.

Prenotazioni: entro 28 febbraio 2019

Videoregistrazioni:  il corso è consultabile anche con videoregistrazioni, con preventivi accordi per i collegamentiAttestato finale: alla fine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR
Allegati: programma, locandina, scheda iscrizione, informativa privacy Riferimenti e contatti:

Nel ringraziare dell’attenzione, F&M onlus chiede di poter diffondere la presente comunicazione al personale della sua scuola.
Se avete ricevuto questo messaggio per errore, nello scusarci per l’accaduto vi preghiamo cortesemente di avvertirci e, nel caso non desideriate ricevere più comunicazioni da parte di Associazione Famiglia e Minori Onlus, di rispondere “CANCELLAMI” alla presente mail. Informativa sulla privacyTitolare del trattamento dei dati personali è Associazione Famiglia e Minori Onlus, Via Romeo Rodriguez Pereira 118 – Roma – 00136. I vostri dati sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy. Per esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/03 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) contattare Associazione Famiglia e Minori Onlus all’indirizzo famigliaeminori@famigliaeminori.it – Tel: 3336707767

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!