Corso on line interattivo per docenti Progetto Tris.2

0
(0)
image_pdfimage_print
Image

 

ANP e ITD-CNR cercano singoli docenti o gruppi di docenti di uno stesso Consiglio di classe di scuole di ogni ordine e grado, disponibili a costituire il Team di validazione di un innovativo percorso formativo (I-MOOC) e di una nuova piattaforma multimediale interattiva, realizzati in collaborazione con Fondazione TIM.

 

Obiettivo del corso, completamente gratuito, è saper applicare il modello TRIS.2, ossia come realizzare una classe ibrida inclusiva e come dar vita al suo interno a una didattica attiva e partecipativa in grado di coinvolgere anche gli studenti non presenti fisicamente in aula.

L’impegno stimato per la fruizione del corso è di 25 ore, ripartite secondo lo standard dei corsi universitari telematici (6 ore di didattica erogativa e 19 di studio e svolgimento di attività di consolidamento e verifica).

Il rilascio del credito (25 ore di formazione) è subordinata allo svolgimento delle previste attività corsuali e al superamento di una prova finale valutata da esperti dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR.

Essendo un’assoluta novità in termini sia di contenuti, sia di soluzioni tecnologiche, prima della sua pubblicazione si rende necessario un beta-test, ossia un passaggio di validazione da parte di un’utenza campione qualificata (insegnanti di ogni ordine e grado della scuola) che fruirà il corso e fornirà suggerimenti migliorativi a livello sia contenutistico, sia di usabilità della piattaforma.

A chi parteciperà al team di validazione, oltre al previsto credito formativo, verrà rilasciatauna speciale attestazione per la collaborazione offerta al progetto TRIS.2 nel processo di validazione dell’I-MOOC.

 

I docenti interessati potranno candidarsi compilando entro il 27  il form  e a coloro che saranno selezionati, e faranno parte del Team di validazione, verrà inviata una mail di conferma con le indicazioni operative.

 

ALTRE INFORMAZIONI

I-MOOC sta per Interactive – Massive Open Online Course, ossia un corso online di tipo interattivo aperto a tutti.

A differenza degli usuali MOOC che seguono una logica di fruizione sequenziale spesso scandita da una precisa tempistica, l’I-MOOC di TRIS consente all’utente di costruiredinamicamente il proprio percorso formativo, definendo sia la sequenza di fruizione dei contenuti, sia le tempistiche di partecipazione alle attività di consolidamento degli apprendimenti. Tutto ciò è reso possibile da un sistema ibrido di gestione del corso (ipermediale multipiattaforma) che, per le sue caratteristiche, rappresenta una novità nello scenario dei MOOC.

 

L’I-MOOC sul modello TRIS, in particolare, intende favorire la diffusione di conoscenze e competenze su una possibile modalità operativa per coinvolgere a distanza nelle lezioni d’aula anche studenti che, per gravi problemi di salute, non possono recarsi a scuola. Questo attraverso la realizzazione delle cosiddette classi ibride, ossia ambienti didattici prodotti dalla fusione dello spazio d’aula con quello vissuto al momento dallo studente in difficoltà (il proprio domicilio o la casa di cura), favorendo la partecipazione attiva e collaborativa di quest’ultimo alle lezioni insieme ai propri compagni di classe.

 

 

Facebook Twitter Instagram YouTube

ANP

Viale del Policlinico 129/a

00161 Roma

tel. 06 44245820 – 06 44243262 – 06 44244052

segreteria@anp.it – www.anp.it

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!