DA ANCI UMBRIA – PIATTAFORMA VAI COL VENTO . SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO

Oggetto: Piattaforma didattica “Vai col Vento”

A seguito della pandemia scoppiata nell’anno 2020 la didattica tradizionale ha subito un processo di trasformazione che ha portato allo sviluppo di nuovi metodi di insegnamento e all’introduzione di innovativi strumenti informatici e tecnologici. Questa accelerazione digitale ha generato una riorganizzazione delle prassi consolidate e una ridefinizione dei tempi, delle attrezzature e delle metodologie negli istituti scolatici presentando nuove sfide da superare.

A questo proposito Ancitel Energia e Ambiente ha deciso di offrire un supporto alle scuole secondarie di primo grado della Regione Umbria fornendo una piattaforma digitale gratuita in grado di supportare il piano di formazione previsto dai programmi scolastici.

Ancitel Energia e Ambiente, ha una importante esperienza maturata negli anni nelle attività di educazione ambientale attraverso la collaborazione di importanti stakeholders ed operatori del settore (Comuni, Regioni, Anci Regionali, Consorzi di filiera, Aziende dei servizi pubblici, ect..). Ha realizzato molti progetti didattici volti a sensibilizzare le nuove generazioni sui principali temi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. In particolare negli ultimi anni ha sviluppato piattaforme di eLearning dotate di grafica d’animazione, immagini e video 360° e materiale didattico che garantiscono un maggior coinvolgimento degli studenti e offrono agli insegnanti uno strumento digitale che consente lo svolgimento di percorsi di cittadinanza attiva interattivi divertenti sia in aula che a distanza.

Nell’anno 2020 Ancitel Energia e Ambiente in collaborazione con ERG spa ha sviluppato la piattaforma “Vai col Vento” volta a promuovere una maggiore consapevolezza sulle tematiche della sostenibilità ambientale legata alla produzione di energia e alla diffusione delle fonti rinnovabili, quali acqua, vento e sole; mostrando gli impianti e le tecnologie usate e i benefici ambientali che ne derivano. Grazie ad immagini, video ed inserti testuali, gli studenti guidati dalle proprie insegnati potranno visitare gli impianti di produzione di energia green, osservare gli usi e le destinazioni e apprendere consigli utili per un comportamento quotidiano sostenibile. La didattica interattiva servirà̀ a veicolare meglio i contenuti e consentirà̀ un’esperienza dal notevole impatto emozionale in grado di affascinare lo studente.

Per partecipare a questa iniziativa, interamente gratuita, è necessario compilare un modulo di iscrizione attraverso il seguente link:

A seguire gli insegnanti delle scuole medie riceveranno le credenziali che consentiranno di accedere alla piattaforma e a tutti i suoi contenuti multimediali ed iscriversi anche ad un Concorso in cui sono previsti premi per gli alunni e gli istituti partecipanti.

Visto il difficile momento in cui tutti siamo chiamati a fare uno sforzo ulteriore, la piattaforma potrebbe essere l’occasione per offrire un aiuto concreto e per far circolare la buona comunicazione senza perdere di vista l’importanza di preservare il nostro pianeta.

Certi che vogliate cogliere questa interessante opportunità, porgiamo cordiali saluti

La Coordinatrice Consulta Istruzione

f.to Rossella Cestini

In caso di richiesta di chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi;

tel 06/6832980 – +39 370 3082055, da lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

e-mail: weareeducational@ancitelea.it

Perugia, 19 marzo 2021