Demea Eventi Culturali racconta la Shoah con Lia Levi

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico,

sono Giorgia Calò, Responsabile Ufficio Stampa di Demea Eventi Culturali,  una società che da oltre vent’anni si occupa di promuovere l’editoria e la cultura nel territorio italiano.
Il nostro punto di forza è l’interazione con le scuole: forniamo i libri, organizziamo spettacoli e proiezioni di film, per poi creare degli incontri diretti con gli autori.

In occasione della Giornata della Memoria, la Demea Eventi Culturali lancia il Progetto Shoah per le scuole elementari e medie: un progetto che volge alla trasmissione e alla conservazione della Memoria, attraverso il libro della nota scrittrice Lia Levi, “Una bambina e basta, raccontata agli altri bambini e basta”, la nuova edizione pubblicata lo scorso gennaio con la Harper Collins Editore.

A 25 anni dalla prima pubblicazione di “Una Bambina e basta” (edizioni e/o, 1994), l’autrice, recentemente insignita del Premio Caccuri per la Narrativa,  ripercorre la sua storia al tempo delle Leggi Razziali e ne fa dono ai bambini di oggi.

Recentemente abbiamo lanciato il Premio Demea, una proposta che permette agli studenti non solo di approcciarsi con il libro, ma anche di incontrare l’autore, coinvolgendoli in un’attività ricreativa e formativa: guidati dai docenti infatti, gli studenti, con impegno e lavoro di squadra, rielaborano a modo loro i temi e i contenuti del libro letto in classe in  un elaborato multimediale (presentazione in PowerPoint, video, booktrailer, inchiesta, giornale online, blog, sito Internet, performance musicale, reading letterario o altro). L’autore valuterà poi i progetti e sceglierà il migliore, che verrà premiato il giorno dell’incontro.

Al termine del Progetto, verrà rilasciato a tutti gli studenti partecipanti l’Attestato Demea, firmato dall’autore e dal Dirigente scolastico (o dal professore referente).

Per partecipare all’evento è necessario acquistare i libri presso la nostra società, a seconda del numero dei partecipanti, tramite bonifico anticipato, che può essere effettuato da un rappresentante del corpo docenti o del corpo genitori.

Sarà poi nostra cura fornire il libro agli studenti delle classi interessate, di modo che possano leggerlo nelle settimane precedenti l’incontro, e arrivare all’evento già partecipi e preparati (qualora l’incontro non potesse avvenire in presenza, a causa delle disposizioni governative per il contenimento del Covid-19, l’incontro potrà essere organizzato online o rimandato).

L’incontro con l’autore non richiede costi al di fuori dell’acquisto del libro da parte vostra con Demea Eventi Culturali.

Certa che prenderà in considerazione la nostra proposta, allego la scheda dell’opera, e la invito a visitare il nostro sito web www.demeaeventiculturali.it dove troverà i nostri autori e i nostri progetti.

Rimango a disposizione per qualunque informazione e chiarimento, per i quali può fare riferimento anche al Direttore Dott. Antonio Oliveri, al numero 335498315.

La ringrazio per la cortese attenzione e le porgo cordiali saluti,

Giorgia Calò
Responsabile Ufficio Stampa