EUROSOFIA – Tavola rotonda: Memoria e legalità

Abbiamo il piacere di invitare studenti, docenti, famiglie, educatori e tutti coloro che desiderano condividere riflessioni e processi evolutivi insieme.

Il momento commemorativo è solo il punto di partenza perché il nostro obiettivo è quello di dare un contributo significativo alla costruzione di una comunità educante, in grado di generare una diffusa convivialità, intrisa di linguaggi affettivi ed emotivi, ma anche di promuovere la condivisione dei valori che ci fanno sentire membri della società, in maniera costruttiva e solidale.

Protagonista dell’incontro è l’Io narrante dei “vivi”, coloro i quali hanno vissuto e lavorato fianco a fianco con Borsellino, Falcone, Cassarà, Caponnetto, Mattarella e molti altri, che non si sono sottomessi ad un potere subdolo, ma solo a quello della loro coscienza e del senso civico, che hanno dimostrato con il loro operato cosa significa essere “cittadini”.

Il nuovo appuntamento de L’Eco Digitale di Eurosofia avrà come focus il nesso tra educazione alla cittadinanza, scuola e legalità.

Per partecipare alla diretta è sufficiente cliccare qui

• Prof. Marcello Pacifico: Presidente nazionale Anief
  • Dott.ssa Daniela Crimi: Dirigente scolastico Liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo
  • Giovanni Paparcuri: Ideatore del Museo Falcone-Borsellino di Palermo, già collaboratore dei due magistrati per l’informatizzazione del primo Maxiprocesso