Funzioni Strumentali dell’Istituto

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

AREA 1 – INCLUSIONE

• Coordina le azioni progettate per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabilità, disturbo di apprendimento, alunni non italofoni,
problematiche altre)
• Aggiorna i documenti relativi agli alunni BES
• Coordina i contatti con l’esterno: ASL, Comuni e Cooperative
• Individua e seleziona progetti specifici per la disabilità
• Coordina ed aggiorna il PAI

AREA 2 – BENESSERE DEGLI STUDENTI

• Programma e coordina percorsi di continuità verticale tra la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado
• Raccorda i curricoli verticali
• Programma incontri di continuità tra docenti dell’Istituto e insegnanti di altre scuole
• Programma e coordina percorsi di orientamento per i tre gradi di scuola

AREA 3 – PTOF e FORMAZIONE

• Revisiona, integra ed aggiorna il PTOF di Istituto
• Monitora, valuta il gradimento dell’Offerta Formativa
• Coordina la stesura del Bilancio Sociale.
• Aggiorna i modelli per la presentazione e la valutazione di attività/progetti
• Revisiona, integra ed aggiorna il Rapporto di autovalutazione (RAV) d’Istituto
• Revisiona, integra ed aggiorna il Piano di Miglioramento d’Istituto (PdM)
• Presiede e coordina gli incontri con il Nucleo di Valutazione interno
• Raccorda le varie proposte di azioni progettuali da inserire nel Piano di Miglioramento e nel PTOF• Revisiona, integra ed aggiorna
annualmente il Piano annuale di Formazione
• Consulta la posta elettronica in entrata riguardante le proposte progettuali e la formazione e diffondere le iniziative ai referenti, ai docenti, al personale ATA tramite Sito Web- Area Formazione.
• Raccoglie le esigenze formative e propone i corsi di formazione interni ed esterni

AREA 4 – COMUNICAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE

•Coordina le attività di aggiornamento del sito web
• Coordina la comunicazione interna ed esterna tramite il sito
• Aggiorna “Scuola in chiaro”
• Gestisce la strumentazione tecnologico-digitale dell’Istituto.