Galleria Nazionale dell’Umbria, Freschi di stampa: rassegna presentazioni di libri in Galleria

FRESCHI DI STAMPA
Rassegna presentazione di libri
da Giovedì 13 febbraio ore 17.30
3° piano Galleria Nazionale dell’Umbria
La Galleria Nazionale propone per il mese di febbraio la rassegna “Freschi di stampa“, tre appuntamenti al museo che partendo dalla presentazione di libri di recente pubblicazione, costituiscono l’occasione per affrontare tematiche culturali e di interesse pubblico.
In una sorta di salotto informale autori ed esperti dialogheranno sui temi affrontati nei volumi approfondendone gli aspetti scientifici, culturali o di attualità e consentendo al pubblico di partecipare in modo dinamico con domande o commenti ai relatori.
Il primo appuntamento, giovedì 13 febbraio ore 17.30, dedicato alla storia dell’arte con il volume postumo che raccoglie gli studi di Linda Pisani su “Francesco Traini e la pittura a Pisa nella prima metà del Trecento“, con testimonianze di Gerardo De Simone, storico dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Marco Pierini, storico dell’arte e direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.
Il libro monografico, edito da Silvana editoriale, è dedicato a Francesco Traini, pittore, miniatore e frescante – considerato ‘eccellente’ nelle Vite del Vasari – protagonista assieme ai senesi Simone Martini e Lippo Memmi e al fiorentino Buffalmacco di una straordinaria stagione della pittura pisana.

Partecipazione libera, si ricorda di passare in biglietteria e ritirare il tagliando gratuito per poter accedere al 3° piano.
Info: 07558668436, gallerianazionaleumbria@beniculturali.it
Biglietteria/Bookshop: 0755721009, gnu@sistemamuseo.it 

RICORDA CHE PUOI ACQUISTARE LA CARD ANNUALE
DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA