GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2017

0
(0)
image_pdfimage_print

anche in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2017, desideriamo risegnalare alla Sua attenzione e alle Funzioni Strumentali del Suo Istituto uno strumento didattico assolutamente straordinario e innovativo in materia di “Educazione Ambientale” che sta riscuotendo un indiscusso successo in tutte le scuole italiane.

Prima di enfatizzare e propagandare l’iniziativa è opportuno dare uno sguardo preventivo  a questi link:

https://www.ilbacioazzurro.com/la-critica/

https://www.ilbacioazzurro.com/dalle-cattedre/

Il pluripremiato film “Il Bacio Azzurro” -promosso e premiato da ONU e UNESCO- è nato con l’intento di avviare un’attività didattica profonda volta ad educare all’ambiente e all’acqua con l’attività audiovisiva e ad interessare tutte le materie didattiche: dalla letteratura, alla filosofia, all’Arte, alla scienza ecc -vedi note per insegnanti  e schede didattiche allegate e scaricabili al sito:

 https://www.ilbacioazzurro.com/progetto-scuola/ 

“Il Bacio Azzurro”, titolo tratto da “La Pioggia” di Federico Garcia Lorca, è un viaggio nel sistema Acqua a “tuttotondo”   – è stato concepito e strutturato per l’alta fruibilità scolastica e pedagogica. E’ una docu-fiction adatta a qualsiasi grado di istruzione, dalle primarie agli istituti superiori, e a qualsiasi tipo di pubblico. Il film ha registrato un rating-apprendimento scolastico del 98,69% (rilevazioni età compresa tra 6 – 19 anni  su un campione di 10000 studenti)   il cui  concept  educativo  e formativo è: sprecare l’acqua, inquinarla e possederne il diritto è fonte di lotte, diseguaglianze e morte.

E’ un viaggio straordinario di scoperta e di consapevolezza nel mondo magico dell’acqua, elemento essenziale alla sopravvivenza, a partire da un racconto-fiaba ambientato in una delle più vaste zone idriche, non solo dell’Italia ma dell’Europa. Il Bacio Azzurro lancia un messaggio di pace, di libertà e di unione fra i popoli: attraverso la via dell’acqua si ritrova la vita.  Un film che vede coinvolti attori di grande fama quali: Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi, Lorenzo D’Agata, Morgana Forcella ed altri. Il lungometraggio risalta percezioni, sensibilità, evidenzia l’habitat del suono che proferisce melodie, vibrazioni, bisbigli. Una straordinaria opera cinematografica che riconsegna all’acqua il suo antico valore di Anima mundi.

 

Lo richieda alla sala cinematografica più vicina alla sua scuola o ci contatti per una visione direttamente a scuola-

Per maggiori info:

www.youtube.com/watch?v=4mEMoX8S54s

www.ilbacioazzurro.com  (schede didattiche alla pagina https://www.ilbacioazzurro.com/progetto-scuola/)

https://www.facebook.com/ilbacioazzurro/

 

 

Distinti saluti.

 

Fortunato Campanile, Autore

Pittimovie Italia

pittimovieitalia@gmail.com

 

_______________________________________

Programmazione Istruzione Scuole

3391697264

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!