GLI ALBERI CHE PARLAVANO AGLI UOMINI SORDI un progetto propedeutico di e con Massimo Manini

0
(0)
image_pdfimage_print
GLI ALBERI CHE PARLAVANO AGLI UOMINI SORDI
un progetto propedeutico di e con Massimo Manini
ideato per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado
In un tempo lontano, molto lontano, quando l’acqua ricopriva tutto, o quasi tutto, gli uomini non esistevano ancora…”. Comincia così il racconto/spettacolo ideato da Massimo Manini, attore, autore e regista, nonché Presidente di quella Cooperativa di Comunità Surgente che, con un progetto interdisciplinare, che avvicina la scienza all’arte, sta rilanciando un sito unico al mondo come quello della Foresta Fossile di Dunarobba.
Il lavoro ideato da Massimo Manini, che da sempre lavora per le scuole di ogni ordine e grado con progetti di Teatro e Cinema, nasce da una serie di riflessioni avvenute all’interno della Foresta Fossile e da confronti con studiosi e scienziati provenienti da diversi ambiti, che hanno portato Manini e Surgente stessa alla definizione di un progetto propedeutico, rivolto agli istituti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, sull’avvicinamento, sensibilizzazione ed educazione al rispetto del pianeta.
Un progetto interessante non solo nei riguardi della natura, ma anche sui comportamenti dell’uomo, che media diversi linguaggi, da quello teatrale-sonoro a quello scientifico-divulgativo, per affrontare un tema drammaticamente attuale come quello della salvaguardia del nostro pianeta.
Il progetto qui presentato viene proposto nel seguente modo:
– RAPPRESENTAZIONE del racconto/spettacolo all’interno di ogni singola scuola, effettuato da un unico attore (durata 45/50 minuti)
– CONFRONTO coi ragazzi sul rispetto della natura, del pianeta e presentazione della Foresta Fossile di Dunarobba (durata 50/60 minuti)
– TOTALE INCONTRO 2 ore
Costo dell’intervento: 100 euro (+ iva 22%), per un massimo di 2 classi alla volta (massimo 2 repliche allo stesso costo). Per un raggio superiore ai 50 km verrà aggiunto un rimborso spese di 50 euro, se l’istituto scolastico si trova in Umbria, mentre al di fuori della regione, ai 50 euro verrà aggiunto un costo chilometrico.
INFO e PRENOTAZIONI
0744 940348

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!