“GRAMMATICA DELLA FANTASIA: L’ARTE DI INVENTARE STORIE” Webinar Accred. MIUR-8 e 15 gennaio 2021- ID SOFIA: 76578

GRAMMATICA DELLA FANTASIA: L’ARTE DI INVENTARE STORIE

Corso Webinar organizzato dall’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata”- accreditato MIUR-ID  SOFIA: 76578

con Attestato finale di completamento delle attività formative

DESTINATARI: docenti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori, genitori

DATE ED ORARI: Date della formazione webinar: 8 e 15 gennaio 2021, dalle 17 alle 19:30

DURATA: 10 ore complessive, di cui 5 in webinar e 5 e-learning

DESCRIZIONE: Come nascono le storie? Come si originano le idee e come fioriscono? In questo corso di formazione ci immergeremo nella creatività, con la guida speciale di Gianni Rodari, maestro di Fantastica e grande ascoltatore dei bambini. Le sue strategie sull’arte di inventare storie sono una guida alla scrittura creativa e non solo. Praticando le tecniche suggerite da Rodari i bambini imparano ad inventare, usano il pensiero in modo nuovo e creativo e rispettano le regole e le strutture scoperte, imparando a combinare fantasia e realtà. Con questo corso impareremo alcune strategie per guidare i bambini nel mondo dell’immaginazione e della manipolazione della parola, avvalendoci tra l’altro anche delle tecniche di visualizzazione proprie dello Yoga e di strategie educative per lo sviluppo del pensiero divergente. Il corso si rivolge a docenti di scuola dell’infanzia e primaria, che saranno coinvolti in un cammino riproducibile in classe, finalizzato alla scrittura creativa, allo sviluppo delle potenzialità del bambino, del linguaggio e dell’amore per la lettura.

PROGRAMMA ATTIVITA’ WEBINAR: Introduzione degli elementi teorici e metodologici per stimolare l’immaginazione ed il pensiero divergente nel bambino; il pensiero creativo: stili di insegnamento, clima di classe, attività per l’approccio interdisciplinare e olistico all’apprendimento; Rodari e la Grammatica della fantasia: introduzione alla metodologia e alla sua applicazione educativa e didattica; presentazione di percorsi laboratoriali riproducibili in classe, finalizzati all’invenzione di storie, attraverso attività di improvvisazione teatrale ed artistiche, canti e filastrocche, attività manuali e creative, creazione di mini-libri, ecc… ispirate ad alcune delle tecniche rodariane oggetto di approfondimento, tra cui “Il binomio fantastico”,  “Il prefisso arbitrario”, “Che cosa succederebbe se…” , “L’errore creativo”….; approccio alla scrittura creativa: ideare personaggi, ambienti, situazioni, con il supporto della visualizzazione guidata per sostenere il percorso immaginativo e dare forma alla creatività

ATTIVITA’E-LEARNING: saranno inviati ai corsiste: itinerari per percorsi laboratoriali da riprodurre in classe; approfondimenti sui temi della didattica della creatività e del pensiero divergente a scuola; bibliografia di riferimento; questionario finale

Attestato finale: Al termine delle due fasi della formazione e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

Costo del corso: il corso ha un costo di 110€ con la Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” IBAN: IT87W0303221200010000002081

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”;

Per iscriversi: ci si iscrive sulla piattaforma Sofia, dove il corso è presente con l’identificativo n. 76578. Inoltre, entro il giorno 8 gennaio, compilare e inviare a info@vitaequilibrata.it il presente modulo unitamente ad una copia del bonus (vanno bene anche una foto del video o uno screenshot) o alla minuta del bonifico. Per informazioni: cell. 329.7453084; 366.5477757
Contatti per informazioni ed iscrizioni: info@vitaequilibrata.it; cell.: 329.7453084

Formatrice: Graziella Fioretti è insegnante di scuola primaria con esperienza trentennale nel campo dello sviluppo della creatività del bambino. Opera da tempo nel settore della formazione del personale della scuola e l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice è accreditato Miur. Conduce regolarmente corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. È esperta in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon “Giovani Efficaci”. Ha integrato i principi e i metodi della relazione di aiuto e della pedagogia Yoga nel lavoro con i bambini e i ragazzi nella scuola. È autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana e conduce da più di 25 anni incontri di Yoga e Creatività per bambini. È insegnante di meditazione Yoga nella linea di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”.

In riferimento alla Legge 675/1996 e successivo D.L. 196/2003, riguardanti la tutela dei dati personali, questo indirizzo e-mail è usato per inviarle informazioni. Gli indirizzi e-mail sono stato reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta. Tutti i i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) a garanzia della privacy. Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo Cancellami o Remove a questa mail, precisando l’indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list. In qualsiasi momento potrà chiederci di aggiungere, modificare, aggiornare o cancellare il suo indirizzo di posta elettronica dal nostro archivio.

Distinti Saluti

modulo_iscrizione_rodariwebinar_gen2021