[I Webinar 💻 di Anastasis] Ecco il Calendario di aprile e maggio

0
(0)
image_pdfimage_print
Ecco i webinar che faremo in aprile e maggio per i docenti, le famiglie e i clinici. 
Come sempre,

  • Tutti questi webinar sono gratuiti
  • Risponderemo dal vivo alle tue domande
  • Tutti gli iscritti riceveranno la videoregistrazione
  • Tutti i partecipanti alla sessione in diretta riceveranno l’Attestato di Partecipazione con validità MIUR
Condividi Condividi
Twitta Twitta
Inoltra Inoltra
Martedì
27 aprile

17.30-19.00
Comunicare con efficacia in classe: nella DaD, nella DDI, in presenza

WEBINAR PER I DOCENTI

Oggi è diventato fondamentale riuscire a trasmettere quello che prima era principalmente fatto in presenza anche attraverso uno schermo.

Perché non si tratta semplicemente di spostare il contenuto dall’offline all’online, ma di imparare a rimodulare ogni cosa, dai contenuti all’interazione. In una parola, serve riprogettare con e per le persone.

Nel webinar si svilupperanno questi argomenti:
Come ottenere e preservare l’attenzione: l’ascolto attivo e l’empatia
Come gestire l’aula e coinvolgere ogni partecipante
Il contesto: lo spazio, l’aula, le relazioni, gli strumenti
Il linguaggio del corpo: l’inquadratura, lo spazio, gesti e postura, espressività e prossemica
Il potere della voce: ritmo, silenzi, pause, timbro e registro
Gli strumenti che aiutano: luci, microfono, sfondo

Relatrice Tatiana Cazzaro, copywriter, content strategist e formatrice Public Speaking

Per chi desidera approfondire la creazione dei video è consigliata la partecipazione al successivo webinar “Creare facilmente video efficaci per la didattica

Iscrizione gratuita
Lunedì
3 maggio

16.00-17.00
Prima di Leggere è
la nuova App di RIDInet sui prerequisiti della lettoscrittura

WEBINAR PER I CLINICI

Prima di leggere è una App della piattaforma RIDInet mirata al potenziamento delle abilità metafonologiche e delle abilità visive di lettere e di sillabe, per la preparazione alle prime fasi dell’apprendimento della letto-scrittura.

In particolare la App prevede il potenziamento dell’elaborazione fonologica, intesa come imparare a discriminare, a utilizzare e rappresentare un insieme di suoni e la stimolazione del riconoscimento rapido di lettere e sillabe, lo sviluppo della memoria iconica e del riconoscimento di lettere e di sillabe, tutti prerequisiti necessari per l’acquisizione degli apprendimenti di letto-scrittura.

Ne parliamo con gli autori, Claudio Vio e Maria Stella Uccello, che tratteranno del passaggio dal linguaggio orale al linguaggio scritto e l’analisi dei requisiti prossimi agli apprendimenti strumentali e con Lisa Zaninotto, che illustrerà la risposta del bambino al trattamento dal punto motivazionale.

Claudio Vio è Responsabile dell’Unità Operativa Età Evolutiva AULSS 4 Veneto Orientale e docente ai Master di II livello in psicopatologia dell’apprendimento e psicopatologie dello sviluppo presso l’Università di Padova.

Maria Stella Uccello è logopedista specializzata in DSA, lavora presso Voladigitando SOS Dislessia di Catania.

Lisa Zaninotto è psicologa e svolge attività di tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile AULSS4 San Donà di Piave.

Iscrizione gratuita
Giovedì
6 maggio

17.00-18.00
Suggerimenti, strategie e spunti per la didattica con GECO nella Primaria o con alunni con BES

WEBINAR PER I DOCENTI

Franca Pretelli, maestra con molti anni di esperienza e attualmente volontaria presso un’associazione che offre attività didattiche a minori con gravi patologie, e Brunetto Piochi, già Docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Firenze, ci racconteranno le loro esperienze e le loro strategie sia per l’area umanistica che per quella scientifica, basate su GECO e le sue Attività.

L’esperienza di Franca Pretelli potrà essere uno stimolo a provare strade nuove, ma già verificate in un ambiente fortemente sfidante, nella didattica digitale sia in classe che a distanza, in particolare nell’area linguistica.
Brunetto Piochi presenterà diverse strategie per lavorare sui problemi e condividerà alcuni schemi per le operazioni eseguibili in GECO Attività. 

Iscrizione gratuita
Martedì
11 maggio

17.00-18.30
Come creare facilmente video efficaci per la didattica

WEBINAR PER I DOCENTI

I video didattici facilitano la comprensione degli argomenti, stimolando l’utilizzo dei diversi canali di apprendimento e quindi favorendo anche l’inclusione scolastica degli studenti con BES.

Aiutano inoltre a stimolare l’autonomia degli studenti e la loro auto-organizzazione, anche grazie alle metodologie di Flipped Classroom.

Hai timore di avventurarti in questo campo? Pensi sia troppo difficile? No! Ti basterà partecipare a questo webinar in cui Placido Losacco, uno dei massimi esperti italiani di videomaking dalla fine degli anni 90, ti spiegherà le 5 regole di base per progettare e realizzare video per la didattica, sia per l’uso online che in aula.

Il webinar sarà incentrato sulla progettazione di un video efficace, perché lo strumento (hardware o software) è l’ultimo dei problemi! Ma anche su questo riceverai le preziose indicazioni di Placido.

Potrai poi anche trasferire ai tuoi studenti le competenze acquisite in modo che loro stessi diventino creatori di video, utilizzando i dispositivi digitali già a loro disposizione.

E’ consigliata la partecipazione al precedente webinar “Comunicare con efficacia in classe

Iscrizione gratuita
Giovedì
13 maggio

17.00-18.00
May I help you? Didattica e studio delle lingue straniere per studenti DSA

WEBINAR PER TUTTI

In questo webinar Vania Galletti, Psicologa e Psicoterapeuta dei Laboratori Anastasis, ti spiegherà:

• Perché alcune lingue straniere sono più complesse da imparare di altre
• Quali possono essere le difficoltà che gli studenti con DSA incontrano nello studio dell’inglese
• Le strategie e strumenti che possono supportare chi incontra difficoltà in queste materie
• Come la tecnologia può essere un’alleata nell’apprendimento di una lingua straniera

Useremo come esempio la lingua inglese, ma gli strumenti e le strategie che vedremo si adattano a qualsiasi altra L2 scolastica.

Scoprirai anche come sia possibile facilitare una didattica inclusiva delle L2 utilizzando SuperMappeX, e come supportare lo studio L2 in autonomia attraverso gli strumenti compensativi Anastasis. 

Iscrizione gratuita
Giovedì
20 maggio

17.00-18.00
Che inclusione è senza accessibilità? GECOBES e i dispositivi per l’accesso a PC e Tablet

WEBINAR PER TUTTI

GECO BES è sia un ambiente di apprendimento digitale integrato per studenti con disabilità e BES, che una “cassetta degli attrezzi” per i Docenti di Sostegno, Educatori e Caregivers, anche grazie alle sue oltre 300 “Attività” eseguibili sui tablet da tutti gli studenti.

Con GECO BES è possibile infatti avviare un vero percorso di inclusione per tutta la classe senza strumenti differenziati.

A volte è necessario un supporto per l’accesso ai dispositivi digitali e in questo webinar GECO BES incontra gli ausili per l’accessibilità presentati da HelpIcare, che da anni collabora con Anastasis in questo ambito.

Roberto Vitali di Anastasis con Filippo Borghi e Giulio Vaccari di HelpIcare ti spiegheranno come utilizzare GECOBES e i diversi dispositivi per l’accesso: Tastiere, Trackball, Joystick e Helpitablet EDU.

Iscrizione gratuita
SEMINARIO ONLINE
Strumenti digitali per l’inclusione educativa: GECO BES
Esperienze e approcci metodologici nell’uso professionale con i Bisogni Educativi Speciali
Martedì 25 maggio 17.00-19.00
Il seminario è aperto a insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, educatori professionali, dirigenti, genitori e a tutte le figure professionali che operano nella propria comunità educante.

Nel seminario vedremo le esperienze e gli approcci metodologici che consentono al software GECO BES di essere utile in un contesto di inclusione educativa esaminando anche i materiali a supporto delle attività proposte.

Durante l’incontro verrà inoltre data evidenza alle principali finalità delle tecnologie veicolate e utilizzate dalla rete nazionale dei Centri Territoriali di Supporto.

PROGRAMMA

17:00 Apertura dei lavori – Tullio Maccarrone – Presidente Anastasis

17:10 Priorità e obiettivi del Bando nazionale sussidi didattici: uno sguardo a quanto realizzato in Emilia-Romagna – Grazia Mazzocchi – Referente CTS Bologna e coordinamento CTS Emilia-Romagna

17:40 Tavola Rotonda – Le sfide del cambiamento nella didattica inclusiva: come GECO BES può diventare un efficace alleato nel favorire l’apprendimento di alunni/e con BES.

Coordinatrice Elena Malaguti – Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna
Vania Galletti – referente area BES Anastasis
Rosa Arcuri – area disabilità, autismo, somministratore PEP-3 – CTS di Modena
Manuela Cocchi – area disabilità, autismo, somministratore TTAP – CTS di Modena

18:45 Conclusioni e uno sguardo al futuro – Elena Malaguti – Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna

Iscrizione gratuita
Questo è il calendario completo, ma c’è sempre spazio per qualche webinar last minute.
Per questo, se vai sulla pagina dei webinar sul sito Anastasis (e magari la metti fra i tuoi preferiti), potrai scoprirli volta per volta.

E se hai perduto qualche webinar lo puoi rivedere quando vuoi.

Ti aspettiamo online!

Roberto Vitali
webinar@anastasis.it

Ricevi questo messaggio perché hai richiesto di ricevere la Newsletter e/o il calendario dei Webinar Anastasis
Aggiorna le tue preferenze

Cancellazione
Nota: non potrai mai più ricevere le informazioni sui prossimi webinar al tuo indirizzo di posta, il sistema è molto rigoroso in questo!

Distinti Saluti

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!