Il giorno della memoria: i film per la scuola

0
(0)
image_pdfimage_print

“Oggi più che mai, è necessario che i giovani sappiano, capiscano e comprendano: è l’unico modo per sperare che quell’indicibile orrore non si ripeta, è l’unico modo per farci uscire dall’oscurità.”
(Elisa Springer) 

Ogni film è una domanda aperta sul presente e sulla nostra storia, un appello e una possibile chiave interpretativa. In occasione di ricorrenze speciali e delle Giornate Mondiali, Keaton propone una selezione di titoli per riflettere sulle problematiche del nostro tempo. 
Scopri tutti i film suggeriti, i percorsi a tema e i materiali didattici a disposizione dei docenti di ogni ordine grado.

Consulta la sezione Film e Ricorrenze.
Ogni giorno nuovi titoli per le scuole!
  ORGANIZZA LE TUE PROIEZIONI  
La signora dello zoo di Varsavia
Regia di Niki Caro
Drammatico, Biografico  |  Anno 2017  |  Durata 126 min.
La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro
È la storia di Antonina Żabińska, moglie, madre e lavoratrice, che per molti, durante la Seconda Guerra Mondiale, divenne un’eroina. Dopo la brutale invasione nazista della Polonia, nel 1939, il paese viene colpito da morte e devastazione e le bombe lanciate sulla città di Varsavia non risparmiano nessuno, nemmeno lo zoo dei coniugi Żabiński. Quando la violenza nazista arriva all’apice e inizia la persecuzione degli ebrei, la coppia decide di reagire e di collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo possono ora servire a proteggere in segreto delle vite umane. In questa operazione, Antonina non esita a mettere a rischio se stessa e i suoi figli. Gli Żabiński hanno realmente dato rifugio a oltre 300 persone, facendole sopravvivere all’Olocausto e offrendo loro una via di fuga verso la libertà. Alcuni di quelli che furono loro ospiti sono ancora vivi.
  PRENOTA ORA LA TUA PROIEZIONE  
Remember
Regia di Atom Egoyan
Genere Thriller  |  Anno 2015  |  Durata 95 min.
Remember di Atom Egoyan
Remember è un avvincente thriller in cui il capitolo più tragico della storia del XX secolo entra in collisione con una missione di vendetta compiuta ai giorni nostri. Il protagonista è Zev Guttman, ebreo affetto da demenza senile, ricoverato in una clinica privata con Max, costretto sulla sedia a rotelle, con cui ha condiviso un passato tragico e l’orrore di Auschwitz. Zev scopre che la guardia nazista che assassinò la sua famiglia circa 70 anni fa vive attualmente in America sotto falso nome e decide di portare a termine una missione per rendere una giustizia troppo a lungo rimandata ai suoi cari e al suo amico Max, portandola a compimento con la sua stessa mano ormai tremolante. La sua decisione dà l’avvio a uno straordinario viaggio tra Stati Uniti e Canada con conseguenze sorprendenti.
  PRENOTA ORA LA TUA PROIEZIONE  
Il Grande Dittatore
Regia di Charlie Chaplin
Genere Satirico, Drammatico  |  Anno 1940  |  Durata 120 min.
Il grande dittatore di Charlie Chaplin
La storia ha inizio durante la Prima Guerra Mondiale, quando un barbiere ebreo che sta combattendo nell’esercito viene ferito e ricoverato, colpito da una grave amnesia. Passano gli anni e, una volta guarito, il barbiere torna al suo paese che però è molto cambiato: il dittatore Adenoid Hynkel ha instaurato una dittatura repressiva e violenta e il ghetto, dove il barbiere vive, subisce i continui attacchi dei militari che hanno iniziato la persecuzione degli ebrei. Il povero barbiere viene così preso di mira, ma si salva grazie alla protezione dell’ufficiale Schultz, a cui aveva salvato la vita in guerra. Dopo l’aggravarsi delle violenze perpetrate da Hynkel, i due decidono di approfittare della sorprendente somiglianza del barbiere con il dittatore per invertirne i ruoli e far arrestare il nemico.
  PRENOTA ORA LA TUA PROIEZIONE  
A breve altre proposte per il Giorno della Memoria.

Scopri tutti i film suggeriti, i percorsi a tema e i materiali didattici a disposizione dei docenti di ogni ordine grado.

  SCOPRI KEATON.EU  
Keaton porta la scuola al cinema. Richiedi una proiezione per i tuoi studenti.
La passione per il cinema può nascere solo al cinema.

KEATON è una produzione Unisona
www.keaton.eu  info@keaton.eu

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!