Incontro con Giacomo Leopardi in modalità video conferenza

0
(0)
image_pdfimage_print

Egregi dirigenti scolastici e colleghi insegnanti, buon lavoro.

È per noi iniziata la grande sfida educativa che ci vede, in questa fase di emergenza sanitaria, protagonisti sempre più in prima linea.

Grande è il compito dell’educatore in una società come la nostra dove, anche per effetto del lockdown, il rapporto con lo studente sta diventando fortemente “spersonalizzato”, e la solitudine serpeggia anche fra noi docenti chiamati ad insegnare a volte davanti ad un video.

Preso atto della situazione sanitaria e sociale in corso, per quest’anno scolastico il Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati (MC) vuole proporvi una possibilità di incontro con la vita e l’opera di Giacomo Leopardi in modalità video, dato che esistono anche limitazioni alle visite leopardiane che da diversi anni l’associazione recanatese  che dirigo propone alle scolaresche e non solo.

Lo scrittore di “cose” leopardiane, Mario Elisei, nostro attivo collaboratore fin dal 1981, autore di testi e quaderni monografici quali Genesi del pessimismo leopardiano , Leopardi a NataleLeopardi vive NapoliIl mio amico Leopardi e più recentemente Il no disperato, su nostra sollecitazione, si è reso disponibile a tenere incontri con insegnanti e ragazzi in video conferenza.

Lo studioso è disposto ad affrontare temi specifici concordati con gli insegnanti, così come argomenti di livello più generale quale introduzione alla conoscenza del poeta, ma anche rispondere a domande o ad “interrogare” gli interlocutori per sondare quanta presa faccia oggi il pensiero di Leopardi sui giovani.

Noi sappiamo che con il pessimista Leopardi possiamo sconfiggere il nichilismo imperante e per questo, facendo di necessità virtù, vi offriamo questa “nuova modalità” così che possiate venire, almeno per ora, virtualmente a Recanati.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi auguro un sincero buon anno, consapevole che ad ogni inizio il nostro compito educativo si fa sempre più sfidante.

​Prof.ssa Milena Tacconi

Per informazioni contattare la segreteria del Centro Leopardi al n.3203077716 o inviare una mail a centro_leopardi@virgilio.itA Recanati per scoprire Leopardi

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!