Incontro con la vita e l’opera di Giacomo Leopardi

0
(0)
image_pdfimage_print

È già iniziata l’improba sfida educativa che ci vede, ormai da due anni, protagonisti sempre più in prima linea.

Grande è il nostro compito in una scuola che muta repentinamente e dove il rapporto con lo studente rischia di spersonalizzarsi.

Preso atto della situazione sanitaria e sociale in corso, anche per quest’anno scolastico il Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati (MC) vuole proporvi una possibilità di incontro con la vita e l’opera di Giacomo Leopardi. Le maglie delle restrizioni che la pandemia ha prodotto sembrano essersi un po’ allargate rispetto ad un anno fa, così, oltre alla sperimentata modalità video, è possibile ritornare alle visite leopardiane in presenza, attività che da diversi anni l’associazione che dirigo propone alle scolaresche e non solo.

Lo scrittore di “cose” leopardiane, Mario Elisei, nostro attivo collaboratore fin dal 1981, autore di testi e quaderni monografici quali Genesi del pessimismo leopardianoLeopardi a NataleLeopardi vive NapoliIl mio amico Leopardi, e più recentemente, Il no disperato, su nostra sollecitazione, si è reso disponibile a tenere incontri con insegnanti e ragazzi in video conferenza ed anche a guidarvi per le vie di Recanati (insieme ad altri nostri collaboratori) nei luoghi che hanno reso immortale la poesia di Leopardi.

Lo studioso è disposto ad affrontare temi specifici concordati con gli insegnanti,  argomenti di livello generale come l’introduzione alla conoscenza del poeta, ma anche a mettersi in dialogo con gli studenti per sondare quanta presa faccia oggi il pensiero di Leopardi sui giovani.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi auguro un sincero buon anno, consapevole che ad ogni inizio il nostro compito educativo si fa sempre più difficile.

Prof.ssa Milena Tacconi

 

Per informazioni contattare la segreteria del Centro Leopardi al n.3203077716 (Raffaela Sbacco) o inviare una mail a info@centroleopardi.it


Distinti Saluti

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!