Incontro sull’inserimento scolastico del bambino adottivo

Ø  Agli Assessori al sociale e all’istruzione dei comuni della zona sociale 1 Alto Tevere Umbro e 7 Eugubino Gualdese

Ø  Ai  Dirigenti Scolastici degli Istituti del territorio delle Zone Sociali n. 1 e N. 7

OGGETTO: Invito agli incontri territoriali relativi all’applicazione del Protocollo sull’inserimento scolastico del bambino adottivo – rinvio incontro al 15 novembre 2018 ore 15.30.

Preso atto del precedente invito che indicava la data del 7 novembre 2018 quale momento di presentazione del Protocollo in oggetto, in considerazione della concomitanza nella stessa data di ulteriore impegno per i Dirigenti Scolastici del territorio delle Zone Sociali n. 1 e n. 7,  si comunica il rinvio dell’iniziativa in data:

27 novembre ore 15,30/17.30 – Sala del Consiglio Comunale, Piazza Gabriotti, n.1- Città di Castello (PG)

Alla luce delle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” del 18.12.2014, nel 2017 la Regione Umbria, l’Ufficio Scolastico Regionale, i Comuni di Perugia, Terni, Città di Castello e Foligno, quali capofila dei Servizi Adozioni e il C.A.R.E., hanno sottoscritto un “Protocollo d’Intesa in materia di inserimento scolastico del bambino adottato”.

Nel protocollo vengono indicati gli impegni assunti da ciascun Soggetto firmatario e le fasi operative più importanti da tenere in considerazione per l’inserimento scolastico degli alunni adottati.

L’ incontro rappresenta un’importante occasione per condividere  alcune informazioni relative agli argomenti sotto elencati, utili ad una metodologia di lavoro di équipe:

o presentazione del “Protocollo sull’Inserimento scolastico del bambino adottivo”;

o illustrazione delle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” e presentazione dei dati elaborati dall’U.S.R. per l’Umbria relativi al fenomeno adottivo in Umbria e all’inserimento scolastico dei minori adottati;

o illustrazione del lavoro del servizio adozioni e di alcune buone pratiche.

In considerazione delle tematiche presentate e delle ricadute applicative del Protocollo, si invitano i Dirigenti scolastici a favorire la partecipazione anche dei referenti per l’inclusione. Confidando nella Vostra presenza si formulano i più cordiali saluti.

Per il Servizio

Susanna Schippa

Regione Umbria

——————————————————————————————————————————-