Olimpiadi italiane di statistica 2023 – Tredicesima edizione

Partecipazione alle olimpiadi italiane di statistica 2023

Avatar utente

0

Gentili Dirigenti scolastici,
vi segnaliamo la nuova edizione delle Olimpiadi italiane di statistica, promossa da Istat e Società Italiana di Statistica, e rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV di tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni delle scuole e degli studenti si apriranno il 20 ottobre 2022 e si chiuderanno il 21 novembre, e devono avvenire attraverso un docente-referente, secondo le indicazioni del bando e del regolamento:
• https://www.istat.it/it/files//2021/09/Bando-Olimpiadi-2023.pdf
• https://www.istat.it/it/files//2022/10/D08-869-PRES-2022-Regolamento.pdf

Le prove individuali si svolgono di mattina, nel mese di gennaio 2023, all’interno del singolo Istituto o da remoto, in caso di didattica a distanza, su pc/tablet o cellulare tramite l’applicativo. I device devono essere messi a disposizione dalla scuola, in alternativa gli studenti potranno utilizzare i propri.

Date delle prove individuali
• 17 gennaio 2023: per le scuole di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia;
• 18 gennaio 2023: per le scuole di Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise;
• 19 gennaio 2023: per le scuole di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

In considerazione di cause di forza maggiore le modalità di svolgimento potrebbero subire variazioni, che verranno comunicate successivamente.
Gli studenti primi classificati verranno inseriti nell’Albo nazionale delle Eccellenze a cura del Ministero dell’Istruzione.
Le prime 30 scuole classificate nella prova individuale accedono alla prova a squadre.
Vi raccomandiamo di iscrivere almeno tre studenti per le I-II e/o per le III-IV, per dare ai ragazzi l’opportunità di partecipare alla fase a squadre, nel caso in cui la scuola dovesse rientrare in posizione utile nella graduatoria degli Istituti ammessi a tale fase.
I vincitori della prova a squadre possono partecipare alle Olimpiadi europee/European Statistics Competition (https://www.esc2023.eu/).

Per informazioni dettagliate su concorso e modalità di partecipazione si può consultare la pagina dedicata del sito Istat: https://www.istat.it/it/archivio/275318
Per chiarimenti e informazioni sulle Olimpiadi potete scrivere a questo indirizzo e-mail: olimpiadi-statistica@istat.it

Skip to content