LeggerEmozioni

I ragazzi della "Mavarelli Pascoli" per l'iniziativa nazionale #ioleggoperché

Sabato 12 novembre, i ragazzi delle classi I B, I D, I E, II B, all’interno dell’iniziativa #ioleggo perché, hanno deciso di scendere in campo e si sono recati in piazza Michelangelo a Umbertide. Lì hanno raccontato cosa significa per ciascuno di loro leggere, cosa vuol dire “Diventare grandi con i libri”, condividere emozioni, conoscere culture diverse dalle proprie, viaggiare con la fantasia, imparare il dialogo, costruire un mondo di pace. Lo hanno fatto con entusiasmo e con gentilezza perché un libro ti insegna anche questo: prenderti cura delle emozioni degli altri.
L’attività è continuata nel pomeriggio, presso la libreria Alibù, dove un gruppo di alunni ha letto per i più piccoli: grandi e piccini hanno chiuso gli occhi e immaginato le storie per poi disegnarle. Tante emozioni vissute insieme!
“LeggerEmozioni” è il titolo dato a questo laboratorio perché la lettura condivisa ha il potere straordinario di catapultarci insieme in un mondo di avventure, di sperimentare l’empatia, la condivisione, la cura.

 

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content