Sabato 12 novembre, i ragazzi delle classi I B, I D, I E, II B, all’interno dell’iniziativa #ioleggo perché, hanno deciso di scendere in campo e si sono recati in piazza Michelangelo a Umbertide. Lì hanno raccontato cosa significa per ciascuno di loro leggere, cosa vuol dire “Diventare grandi con i libri”, condividere emozioni, conoscere culture diverse dalle proprie, viaggiare con la fantasia, imparare il dialogo, costruire un mondo di pace. Lo hanno fatto con entusiasmo e con gentilezza perché un libro ti insegna anche questo: prenderti cura delle emozioni degli altri.
L’attività è continuata nel pomeriggio, presso la libreria Alibù, dove un gruppo di alunni ha letto per i più piccoli: grandi e piccini hanno chiuso gli occhi e immaginato le storie per poi disegnarle. Tante emozioni vissute insieme!
“LeggerEmozioni” è il titolo dato a questo laboratorio perché la lettura condivisa ha il potere straordinario di catapultarci insieme in un mondo di avventure, di sperimentare l’empatia, la condivisione, la cura.
0