Una storia con Scratch

dal 6 Dicembre 2023 al 19 Dicembre 2023

6, 13 e 19 dicembre (3 incontri da 2h): Scratch per creare storie (story telling), giochi didattici e presentazioni interattive. ID PERCORSO: 176214

Cos'è

Il corso di formazione per docenti su scratch e storytelling ha lo scopo di fornire le competenze di base per utilizzare il linguaggio di programmazione scratch e le tecniche di narrazione digitale in ambito didattico. Il corso si articola in quattro moduli.

ISRIZIONI APERTE DAL 01/12/2023

ID PERCORSO: 176214

Scuola secondaria I grado Mavarelli Pascoli

P.zza Carlo Marx, 1 - Umbertide (PG)

Date e Orari

15:00 - - Modulo 1: Introduzione a scratch e ai principi del pensiero computazionale. In questo modulo si apprenderanno le caratteristiche e le funzionalità di scratch, il software gratuito e open source per creare storie, giochi e animazioni interattive. Si esploreranno anche i concetti fondamentali del pensiero computazionale, come la decomposizione, la generalizzazione, l'astrazione e gli algoritmi.

Dic

15:00 - - Modulo 2: Storytelling con scratch. In questo modulo si approfondiranno le tecniche di narrazione digitale, ovvero l'arte di raccontare storie attraverso i media digitali. Si vedranno le fasi della creazione di una storia, dalla scelta del tema, alla definizione dei personaggi, alla struttura narrativa. Si realizzeranno poi delle storie interattive con scratch, utilizzando gli sprite, i blocchi, i suoni e i fondali.

Dic

15:00 - - Modulo 3: Scratch e il curricolo scolastico. In questo modulo si esamineranno le potenzialità di scratch per integrare il pensiero computazionale e il storytelling in diverse discipline scolastiche, come la matematica, la scienza, la lingua, la storia e l'arte. Si analizzeranno alcuni esempi di progetti didattici realizzati con scratch e si rifletterà sulle modalità di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti.