Insieme per la Scuola torna a settembre con Scrittori di Classe – Storie Spaziali!

con la presente abbiamo il piacere di comunicarle che anche per il prossimo Anno Scolastico 2020/21 torna Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.

Scrittori di Classe – Storie Spaziali, la settima edizione del concorso, si avvale della collaborazione di ESA, Agenzia Spaziale Europea e ASI, Agenzia Spaziale Italiana e consentirà alle classi partecipanti di avvicinarsi a una tematica estremamente attuale e affascinante: lo Spazio, le innovazioni tecnologiche e le missioni scientifiche che consentono all’Uomo di progredire, guardando sempre avanti nel tempo per migliorare la propria vita sulla Terra e attraversare nuove frontiere inesplorate.

Lo Spazio non solo è un contesto potente e stimolante per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie curricolari STEM ma rappresenta anche l’occasione per riflettere sulla difficile situazione appena vissuta. L’emergenza epidemiologica che ha colpito il nostro Paese ha infatti costretto tutti noi a modificare le nostre abitudini e a confrontarci con uno stile di vita nuovo, una condizione molto simile alla vita degli astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale.
Anche per questo motivo Conad ha deciso di rinnovare con maggior vigore il suo impegno a sostegno delle scuole italiane con tante importanti novità.
Quest’anno, tutte le classi che porteranno a termine la sfida, caricando il proprio racconto sul sito entro il 1 dicembre e valutando i racconti delle altre classi entro il 15 dicembre, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2021, il doppio dello scorso anno!

In più, sul sito dell’iniziativa saranno disponibili tanti materiali educativi e risorse video, utilizzabili in classe o direttamente da casa per approfondire le tematiche legate allo studio dello Spazio.

Le novità di Scrittori di Classe – Storie Spaziali non finiscono qui: gli insegnanti del suo istituto potranno infatti partecipare a un ciclo di webinar gratuiti sulle tematiche del progetto e sulla didattica a distanza. Un percorso nato per fornire un supporto concreto ai docenti che si stanno confrontando con nuove metodologie di insegnamento.

All’inizio del prossimo Anno Scolastico riceverà tutte le informazioni per iscrivere il suo istituto e partecipare al progetto.

Con la speranza che il concorso Scrittori di Classe possa coinvolgere attivamente i ragazzi e tutto il personale docente in una nuova entusiasmante sfida, le porgiamo i nostri più cordiali cordiali saluti.

Per Conad
Giuseppe Zuliani
Direttore Customer Marketing e Comunicazione

Seguici sulla pagina Facebook Insieme per la Scuola Seguici sulla pagina Facebook Insieme per la Scuola