Invito alla mostra Luce Figura Paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria – Perugia, Complesso Monumentale di San Pietro

La Fondazione è lieta di comunicare che dal mese di maggio 2018 è disponibile un’applicazione multimediale su tablet per la visita guidata alla basilica e alle sue splendide opere d’arte.

Tale iniziativa, grazie alla quale viene messo a disposizione dei visitatori, degli studenti e degli insegnanti, gratuitamente, il dispositivo per la visita multimediale, consente di poter organizzare percorsi liberi, creativi e ludici, particolarmente adatti alle scuole.

In particolare la Fondazione, nell’ambito delle sue attività istituzionali, promuove importanti eventi espositivi. Dopo il grande successo della mostra dedicata al Sassoferrato ha organizzato una nuova iniziativa dal titolo Luce Figura Paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria, realizzata in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, FAI Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con il patrocinio del Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

La mostra, curata dalla Prof.ssa Cristina Galassi e inaugurata il 9 novembre 2018, nasce nel segno di una stretta collaborazione tra enti, istituzioni del territorio e collezionisti privati e vuole gettare luce sull’enorme patrimonio artistico del Seicento in Umbria.

L’esposizione, che si protrarrà fino al 30 giugno 2019, è un’occasione unica per ammirare opere mai o poco viste, raccolte nella magnifica cornice della Galleria Tesori d’Arte del complesso monumentale di San Pietro.

La mostra Luce Figura Paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria può essere l’occasione per visitare anche il complesso di San Pietro, che ogni anno è meta di turisti e di appassionati d’arte italiani e stranieri e che è particolarmente apprezzato anche dai numerosi insegnanti e studenti che vi si recano.

E’ un luogo magico, che tuttora emana il fascino della sua storia millenaria, grazie alla presenza non solo della basilica ma anche del campanile, dei tre chiostri, della scala nuova, dell’antica aula capitolare, del refettorio, dell’ orto medievale, della biblioteca e dell’ archivio storico, eredità dell’antichissima comunità benedettina insediatasi a Perugia nel X secolo.

Sono ormai alcuni anni che la Fondazione è impegnata nella tutela e nella valorizzazione di questo straordinario patrimonio storico e artistico tramandato dai Benedettini ed è particolarmente attenta ad organizzare e proporre iniziative e servizi educativi dedicati al mondo della scuola, dai bambini della scuola dell’infanzia fino ai giovani della scuola secondaria di 2° grado.

Chiostro del complesso monumentale di San Pietro, Perugia
Siamo ben lieti quindi di invitarvi a contattarci, in modo da programmare insieme visite didattiche alla mostra Luce Figura Paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria e visite multimediali in Basilica. Ci rendiamo disponibili a progettare insieme eventuali laboratori didattici e altri servizi educativi.

Vi siamo grati per la vostra cortese attenzione e vi inviamo i più fervidi auguri per un buon anno scolastico 2018/2019 nell’auspicio di potervi accogliere prestissimo a San Pietro.

La Basilica di San Pietro e la Galleria Tesori d’Arte, che ospita la mostra Luce Figura Paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria, sono accessibili secondo il seguente orario ed è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso cumulativo (basilica di San Pietro + mostra):

ORARIO DI APERTURA

Da martedì a domenica ore 10.00 – 19.00.

Domenica mattina visita alla basilica subordinata alle funzioni religiose; domenica pomeriggio apertura basilica ore 14.30.

Lunedì chiusa la Galleria Tesori d’Arte, salvo prenotazioni da parte di scolaresche.

INGRESSO

Biglietto cumulativo (basilica di San Pietro + mostra)

Biglietto intero:  € 6,00

Biglietto ridotto:  € 4,00

Riduzioni

Minori da 7 a 14 anni
Scolaresche

Minori da 0 a 6 anni
Insegnanti che accompagnano la scolaresca
Guide turistiche che accompagnano il gruppo

VISITE GUIDATE alla mostra Luce Figura Paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria

€ 50,00 Iva compresa (gruppi max 20 persone).

Gratis per le scolaresche.

Sabato e domenica su prenotazione.