Istituto Teatrale Europeo: PROPOSTE CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO 2018/2019

0
(0)
image_pdfimage_print

ISTITUTO TEATRALE EUROPEO

ENTE ACCREDITATO MIUR (Direttiva Ministeriale 170/2016)

Alla Cortese Attenzione del Dirigente Scolastico e del Referente della Formazione

con richiesta di diffusione presso i Vostri docenti.

Anche per l’ a.s. 2018/2019 l’Istituto Teatrale Europeo in qualità di Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già accreditato ai sensi del DM 90 del 1/12/2003) propone per le sedi di Roma, Firenze e Palermo i seguenticorsi di formazione e aggiornamento:

SEDE DI ROMA

 

24-25 novembre 2018 DI FIABA IN FAVOLA…creiamo e narriamo insieme

Condotto da Anna Maria Guzzio (Arte Teatro Terapista, insegnante di Teatroterapia, autrice di testi teatrali e regista)

 

Partendo dallo studio delle caratteristiche di base delle fiabe e delle favole si affronteranno alcune esperienze in cui diverse storie tradizionali o inedite verranno scritte, narrate, re-inventate e drammatizzate secondo la creatività dei partecipanti.

Il seminario sarà caratterizzato da metodologie di tipo attivo e partecipativo e da tecniche di improvvisazione teatrale, giochi sociorelazionali, giochi di ruolo, narrazione, scrittura creativa, teatro creativo.

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia alla secondaria

 

19-20 gennaio 2019 LA STRADA NEL BOSCO, Fare Teatro con i Ragazzi/e

Condotto da Nicoletta Vicentini (Teatro Terapista, Regista, Autrice e docente di TeatroRagazzi)

 

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per utilizzare il teatro non solo come forma ricreativa, ma come utile mezzo di socializzazione, benessere e affermazione del sé.

Attraverso l’apprendimento di tecniche non invasive verrà costruito un percorso comune, dove l’accento è posto sulle risorse insite in ognuno di noi. Il teatro, infatti, è l’emozione di viaggiare tra la gente, nel tempo e nello spazio, vestendone di volta in volta i panni più disparati; è il piacere di unire le proprie forze a quelle dei compagni per costruire una favola, una commedia, una storia.

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia alla secondaria

 

25, 26, 27 gennaio 2019 TEATRO SOCIALE

Condotto da Preziosa Salatino (Attrice, Regista, Operatrice di Teatro dell’Oppresso, Conduttrice di laboratori di Teatro Sociale nelle scuole)

 

Un seminario rivolto a quanti intendono acquisire nuovi strumenti teorici e pratici per applicare le tecniche teatrali in ambito sociale ed educativo. Si lavorerà principalmente sul tema del conflitto (individuale e sociale) prendendo spunto da storie ed esperienze reali messe in campo dai partecipanti stessi. Le tecniche utilizzate prendono spunto dal Teatro dell’Oppresso, una metodologia di teatro sociale ideata dal regista Augusto Boal negli anni ’60 in Brasile.

Nel corso del seminario gli insegnanti apprenderanno nuove strategie per accrescere ed aumentare le capacità di relazione all’interno di un gruppo, o classe. Facendone esperienza in prima persona saranno in grado di riconoscere e gestire in maniera creativa e costruttiva le situazioni di conflitto. Svilupperanno una maggiore intelligenza emotiva. Apprenderanno a stimolare la creatività e l’immaginazione degli studenti e la loro capacità di entrare in empatia con chi è diverso da loro. Miglioreranno le proprie capacità comunicative verbali e non verbali.

Il corso è rivolto in particolare agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado

 

16-17 marzo 2019 FARE TEATRO A SCUOLA

Condotto da Umberto Bianchi (Attore, Regista, Mimo, Formatore e conduttore di teatro)

 

L’età scolare è un periodo della vita delicato ed importante ed è difficile riuscire a comunicare funzionalmente con i bambini/e e i ragazzi/e.

Il Teatro è uno strumento potente di conoscenza propria e dell’altro, che aiuta a sviluppare la propria autonomia, la propria identità e a migliorare le modalità di relazione e comunicazione con i coetanei e gli adulti.

Durante il corso il “gioco del fare teatro” verrà utilizzato come strumento efficace per risvegliare la capacità creativa personale necessaria per affrontare e consapevolizzare i propri limiti, scoprendo le proprie risorse, rispettando e riconoscendo quelle altrui.

Si forniranno agli insegnanti alcune tecniche teatrali e strategie utili per poter creare un progetto didattico contenitore che valorizzi la propria linea didattica.

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia alla secondaria

 

SEDE DI FIRENZE

 

15-16 dicembre 2018 LA COMUNICAZIONE FUNZIONALE: Programmazione Neuro Linguistica – Come raggiungere un obiettivo, percorso e strategia.

Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen (Art Theatre Counselor, Esperta in comunicazione, Attrice, Regista, Drammaturga, Formatrice) e Enrico Pinna (Arte Teatro Terapista, Formatore aziendale e teatrale, Attore)

 

Il corso illustra le diverse valenze della comunicazione funzionale in una visione unitaria ed armonica. Vengono proposti con modalità esperienziale, tipica del Metodo Hansen®, i fondamenti della comunicazione con particolare attenzione ai temi del contatto, dell’ascolto e del dialogo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino imparare a comunicare in maniera efficace con gli altri e con stessi. (U.F. 20 ore)

 

2-3 marzo 2019 KAMISHIBAI: Teatro d’Immagine per la scuola dell’infanzia e per la primaria

Condotto dalla Dott. Silvia Montefusco (Psicologa, Psicoterapeuta) e Enrico Pinna (Arte Teatro Terapista, Formatore aziendale e teatrale, Attore)

 

Il progetto mira ad insegnare l’arte del Kamishibai, teatro di immagine di origine giapponese. L’obiettivo di questo corso è quello di insegnare un valido ed originale strumento, il Kamishibai, al fine di progettare percorsi di creatività, narrazione ed espressione di sé, rivolto ai bambini in età prescolare e scolare.

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia alla secondaria (U.F. 20 ore)

 

13-14 aprile 2019 MUSICOTERAPIA – Percorsi evolutivi, nella relazione sonoro-musicale

Condotto da Paolo Rossetti (percussionista, polistrumentista e musicoterapista)

 

La musicoterapia è la disciplina che studia e analizza l’enorme potenziale dei linguaggi sonoromusicali per favorire l’apertura di nuovi canali di relazione ed espressione e l’empatia, tra individui.

Il Percorso formativo avvicinerà lo studente alla disciplina attraverso lo studio dei vari aspetti teorici fondamentali, e mediante numerose attività di tipo pratico-esperienziale.

Il corso è rivolto in particolare per chi lavora con la fascia di età 3-18 anni e per gli insegnanti di sostegno(U.F. 25 ore)

 

4-5 maggio 2019 DI FIABA IN FAVOLA…creiamo e narriamo insieme

Condotto da Anna Maria Guzzio (Arte Teatro Terapista, insegnante di Teatroterapia, autrice di testi teatrali e regista)

 

Partendo dallo studio delle caratteristiche di base delle fiabe e delle favole si affronteranno alcune esperienze in cui diverse storie tradizionali o inedite verranno scritte, narrate, re-inventate e drammatizzate secondo la creatività dei partecipanti.

Il seminario sarà caratterizzato da metodologie di tipo attivo e partecipativo e da tecniche di improvvisazione teatrale, giochi sociorelazionali, giochi di ruolo, narrazione, scrittura creativa, teatro creativo.

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia alla secondaria (U.F. 30 ore)

 

SEDE DI PALERMO

 

10-11 novembre 2018 LA COMUNICAZIONE FUNZIONALE: Programmazione Neuro Linguistica – Come raggiungere un obiettivo, percorso e strategia.

Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen (Art Theatre Counselor, Esperta in comunicazione, Attrice, Regista, Drammaturga, Formatrice)

Il corso illustra le diverse valenze della comunicazione funzionale in una visione unitaria ed armonica. Vengono proposti con modalità esperienziale, tipica del Metodo Hansen®, i fondamenti della comunicazione con particolare attenzione ai temi del contatto, dell’ascolto e del dialogo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino imparare a comunicare in maniera efficace con gli altri e con stessi. (U.F. 20 ore)

 

Presso ass. SpazioScena in Via Vittorio Emanuele, 91 – Castelbuono (PA)

 

26, 27 gennaio 2019 DI FIABA IN FAVOLA…creiamo e narriamo insieme

Condotto da Anna Maria Guzzio (Arte Teatro Terapista, insegnante di Teatroterapia, autrice di testi teatrali e regista)

 

Partendo dallo studio delle caratteristiche di base delle fiabe e delle favole si affronteranno alcune esperienze in cui diverse storie tradizionali o inedite verranno scritte, narrate, re-inventate e drammatizzate secondo la creatività dei partecipanti.

Il seminario sarà caratterizzato da metodologie di tipo attivo e partecipativo e da tecniche di improvvisazione teatrale, giochi sociorelazionali, giochi di ruolo, narrazione, scrittura creativa, teatro creativo.

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia alla secondaria (U.F. 30 ore)

 

Presso Teatro Atlante in Piazza Croce dei Vespri, 8 – Palermo

 12, 13, 14 aprile 2019 TEATRO SOCIALE

Condotto da Preziosa Salatino (Attrice, Regista, Operatrice di Teatro dell’Oppresso, Conduttrice di laboratori di Teatro Sociale nelle scuole)

Un seminario rivolto a quanti intendono acquisire nuovi strumenti teorici e pratici per applicare le tecniche teatrali in ambito sociale ed educativo. Si lavorerà principalmente sul tema del conflitto (individuale e sociale) prendendo spunto da storie ed esperienze reali messe in campo dai partecipanti stessi. Le tecniche utilizzate prendono spunto dal Teatro dell’Oppresso, una metodologia di teatro sociale ideata dal regista Augusto Boal negli anni ’60 in Brasile.

Nel corso del seminario gli insegnanti apprenderanno nuove strategie per accrescere ed aumentare le capacità di relazione all’interno di un gruppo, o classe. Facendone esperienza in prima persona saranno in grado di riconoscere e gestire in maniera creativa e costruttiva le situazioni di conflitto. Svilupperanno una maggiore intelligenza emotiva. Apprenderanno a stimolare la creatività e l’immaginazione degli studenti e la loro capacità di entrare in empatia con chi è diverso da loro. Miglioreranno le proprie capacità comunicative verbali e non verbali.

Il corso è rivolto in particolare agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado (U.F. 25 ore)

 

 Le Unità Formative vanno da un minimo di 20 ore ad un massimo di 30, tutti i corsi prevedono una parte di lezione in frequenza (16 ore suddivise tra il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30) e una parte di studio individuale da svolgere a distanza.

I programmi dei corsi possono essere scaricati dal nostro sito www.istitutoteatraleuropeo.it alla sezione CARTA DEL DOCENTE e sono tutti pubblicati sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

I corsi sono fruibili con la Carta del docente.

CONTATTI

Sede di ROMA:

Istituto Teatrale Europeo info@istitutoteatraleuropeo.it – www.istitutoteatraleuropeo.it

Via dei Sabelli, 116 – 00185 – Roma – 0644340560

Sede di FIRENZE: info@istitutoteatraleuropeo.it – enrico.pinna@istitutoteatraleuropeo.it

Presso il Circolo Rigacci in via F. Baracca, 56 (Novoli)

 Sede di PALERMO: info@istitutoteatraleuropeo.it – annamariaguzzio@gmail.com

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!