ISTITUTO TEATRALE EUROPEO: PROPOSTE CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO GENNAIO E FEBBRAIO 2019

0
(0)
image_pdfimage_print

Per Gennaio e Febbraio 2019 l’Istituto Teatrale Europeo in qualità di Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già accreditato ai sensi del DM 90 del 1/12/2003) propone per la sede di Roma i seguenti corsi di formazione e aggiornamento:

19-20 gennaio 2019 LA STRADA NEL BOSCO, Fare Teatro con i Ragazzi/e

Condotto da Nicoletta Vicentini (Teatro Terapista, Regista, Autrice e docente di TeatroRagazzi)

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per utilizzare il teatro non solo come forma ricreativa, ma come utile mezzo di socializzazione, benessere e affermazione del sé.

Attraverso l’apprendimento di tecniche non invasive verrà costruito un percorso comune, dove l’accento è posto sulle risorse insite in ognuno di noi. Il teatro, infatti, è l’emozione di viaggiare tra la gente, nel tempo e nello spazio, vestendone di volta in volta i panni più disparati; è il piacere di unire le proprie forze a quelle dei compagni per costruire una favola, una commedia, una storia.

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia alla secondaria

25, 26, 27 gennaio 2019 TEATRO SOCIALE

Condotto da Preziosa Salatino (Attrice, Regista, Operatrice di Teatro dell’Oppresso, Conduttrice di laboratori di Teatro Sociale nelle scuole)

Un seminario rivolto a quanti intendono acquisire nuovi strumenti teorici e pratici per applicare le tecniche teatrali in ambito sociale ed educativo. Si lavorerà principalmente sul tema del conflitto (individuale e sociale) prendendo spunto da storie ed esperienze reali messe in campo dai partecipanti stessi. Le tecniche utilizzate prendono spunto dal Teatro dell’Oppresso, una metodologia di teatro sociale ideata dal regista Augusto Boal negli anni ’60 in Brasile.

Nel corso del seminario gli insegnanti apprenderanno nuove strategie per accrescere ed aumentare le capacità di relazione all’interno di un gruppo, o classe. Facendone esperienza in prima persona saranno in grado di riconoscere e gestire in maniera creativa e costruttiva le situazioni di conflitto. Svilupperanno una maggiore intelligenza emotiva. Apprenderanno a stimolare la creatività e l’immaginazione degli studenti e la loro capacità di entrare in empatia con chi è diverso da loro. Miglioreranno le proprie capacità comunicative verbali e non verbali.

Il corso è rivolto in particolare agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Le Unità Formative, di 25 ore, sono a numero chiuso ed hanno un costo di € 200.00.

I corsi prevedono una parte di lezione in frequenza (16 ore suddivise tra il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30) e una parte di studio individuale da svolgere a distanza.

I programmi dei corsi possono essere scaricati dal nostro sito www.istitutoteatraleuropeo.it alla sezione CARTA DEL DOCENTE e sono tutti pubblicati sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

I corsi sono fruibili con la Carta del docente.

Vi segnaliamo inoltre

15, 16, 17 febbraio 2019 AZIONE INVISIBILE

Condotto da Jordi Forcadas – Dalla scuola di teatro Pa-tothom – Barcellona

(Venerdì 14,30 – 18,30, sabato e domenica 9,30-18,30)

Dalla rappresentazione di situazioni oppressive riconoscibili dal pubblico alla trasformazione dello stesso in attore-protagonista; dall’idea alla lotta sul palcoscenico con gli attori-antagonisti; dall’azione individuale al dibattito.

Azioni teatrali preparate con cura che non vengono svelate e si svolgono in luoghi pubblici come eventi strani che accadono e suscitano l’attenzione dei presenti ignari. Successivamente gli attori convogliano la discussione delle persone sui fatti che a loro interessa esplorare, immettendo informazioni e opinioni, agendo con i diversi personaggi che ci si è dati e improvvisando col pubblico. Scopo dell’invisibile è far esprimere spontaneamente il pubblico ignaro per verificare le opinioni che emergono e per indicare alternative possibili.

Costo € 250.00. Frequentando il corso TEATRO SOCIALE potrete accedere al corso Azione Invisibile usufruendo del 30% di sconto.

Il corso è fruibile con la Carta del Docente ma non presente sulla piattaforma S.O.F.I.A.

CONTATTI

Sede di ROMA:

Istituto Teatrale Europeo info@istitutoteatraleuropeo.it – www.istitutoteatraleuropeo.it

Via dei Sabelli, 116 – 00185 – Roma – 0644340560

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!