ISUC Giorno del Ricordo 2021 “La storia di Norma Cossetto” (9 febbraio 2021)

Isuc (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea)

Giorno del Ricordo 2021

La storia di Norma Cossetto

martedì, 9 febbraio 2021

per accedere all’evento collegarsi al link

Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana, torturata, violentata e gettata in una foiba. È stata uccisa dai partigiani di Josip Broz, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943.

La sua storia è emblematica dei drammi e delle sofferenze delle donne dell’Istria e della Venezia Giulia negli anni dal 1943 al 1945. Colpevoli spesso di essere mogli, madri, sorelle o figlie di persone ritenute condannabili dal regime, molte donne in quegli anni vennero catturate al posto dei loro congiunti, usate come ostaggi o per scontare vendette personali.

Nel dopoguerra, l’8 maggio 1949, il Rettore dell’Università di Padova, su proposta di Concetto Marchesi le conferisce la laurea ad honorem, specificando che Norma è caduta per la difesa della libertà. L’8 febbraio 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le concede la medaglia d’oro al merito civile.

La vita e soprattutto la morte di Norma o meglio le ragioni delle violenze subite e della sua uccisione continuano a essere oggetto di interpretazione politica, in particolare il suo presunto legame diretto con il fascismo. Ricerche d’archivio avvalorano di contro la tesi che Norma ha sempre dimostrato un totale disinteresse per la politica. Norma, come molte altre centinaia di donne e uomini infoibati, è stata uccisa perché colpevole di abitare un’area geografica oggi divisa tra Italia, Slovenia e Croazia. In questo senso, la figura di Norma e la sua rilevanza storica si devono leggere storicamente e politicamente perché questa giovane donna è una delle tante vittime dell’etnicidio che nel 1943 e nel 1945 ha sconvolto queste aree di confine.

(da: Nicoletta Policek, http://www.enciclopediadelledonne.it

Testimonianza

Diana Cossetto

Cugina di Norma Cossetto,