LIFEBluelakes-adesione gratuita

image_pdfimage_print
Gentile Dirigente scolastico,
 
Legambiente sta promuovendo il progetto LIFE Blue Lakes, che ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche attraverso attività di sensibilizzazione e attraverso azioni sul territorio, in particolar modo di alcuni laghi italiani come Garda, Trasimeno e Bracciano.
Tra le azioni del progetto, si prevede di coinvolgere le scuole presenti nelle relative regioni di appartenenza dei laghi sopracitati, in un percorso educativo che possa essere utile per i ragazzi per conoscere in modo più approfondito il tema delle plastiche e microplastiche affinché possano diventare cittadini consapevoli e attivi. Il percorso educativo proposto per l’anno scolastico 2021-2022 si rivolge alle classi di quarta e quinta della scuola primaria e alle secondarie di primo grado. Le prime 25 classi aderenti potranno richiedere gratuitamente un kit didattico appositamente realizzato per il progetto LIFE Blue Lakes. Il kit a disposizione contiene un manuale metodologico per gli insegnanti che, oltre ad avere le informazioni relative al progetto e alle attività educative da realizzare con gli studenti, include un gioco a tema e un poster da poter affiggere in classe. 
Rivolto alle classi che partecipano al progetto, è previsto il concorso Blue Lakes a Scuola, che vedrà per l’edizione 2021-2022, la selezione di tre tra i migliori elaborati pervenuti, che sapranno comunicare in modo incisivo e originale come far fronte al problema delle plastiche e delle microplastiche nei laghi e promuovere azioni e/o comportamenti virtuosi. 
Per avere informazioni sul concorso e per aderire al progetto basta visitare la pagina www.legambientescuolaformazione.it oppure scrivere a scuola.formazione@legambiente.it 
 
Grazie per l’attenzione  

 
 
 
Legambiente Scuola e Formazione

via Salaria 403,0199 Roma

Tel 0686268350 Fax 06 23325782

scuola.formazione@legambiente.it

Distinti Saluti