“Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” | venerdì 2 luglio 2021 ore 10.30 Ferentillo

0
(0)
image_pdfimage_print
Gentilissimi,

con la presente siamo ad informarvi che Coldiretti e Coldiretti Donne Impresa Umbria organizzano un incontro dedicato allo sviluppo sostenibile e all’educazione alimentare che si terrà venerdì 2 luglio ore 10.30 presso la Piermarini Residenza di campagna in Via Fosso Ancaiano, 23, Ferentillo (Terni) al quale avremmo il piacere di avere la vostra presenza.

 

Nell’ambito del Protocollo di Intesa “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale”siglato nel 2019 con il Ministero dell’Istruzione, Coldiretti propone alle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia, un percorso formativo denominato “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi distinti per ciascun grado di istruzione, nei quali vengono affrontati i temi della sostenibilità, della tutela dell’ambiente, della legalità sviluppati attraverso la chiave del cibo, del mondo della campagna, del modello di agricoltura sostenibile. Ciascun percorso, per complessive undici ore, è articolato fra formazione in aula e/o a distanza e attività esperienziali, quali visite didattiche agli orti urbani, a fattorie didattiche, ai mercati di Campagna Amica e ad imprese agricole di eccellenza.

 

                   Obiettivo dell’incontro sarà quello di illustrare il progetto sia al mondo della scuola che alle fattorie didattiche partendo dalla consapevolezza che l’attenzione alla salute, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza del  proprio contesto territoriale e sociale sono temi importanti che inseriti in percorsi formativi possono diventare la chiave di volta per  lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole nelle generazioni future.

 

Parleremo anche di come la rete delle fattorie didattiche di Coldiretti possa rappresentare ai tempi del Coronavirus un valido supporto alle politiche di sostegno dei bambini e delle loro famiglie per affrontare le prossime “Fasi” della ripresa.

 

In considerazione del valore dell’iniziativa, si confida nella vostra presenza affinchè possiate venire a conoscenza di questo progetto strutturato e molto interessante per il mondo della scuola.

 

L’attenzione alla salute, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza del proprio contesto territoriale e sociale sono temi importanti che inseriti in percorsi formativi possono diventare la chiave di volta per  lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole nelle generazioni future. Proprio in virtù di questo la scuola rappresenta l’ambiente ideale per concertare programmi di formazione e prevenzione.

 

Per questioni di natura logistica, si informa altresì che organizzeremo anche un video collegamento per chi non potrà essere presente fisicamente.

 

Siete pregati di confermare la vostra presenza entro e non oltre giovedì 1 luglio entro le ore 13.00 alla segreteria organizzativaumbria@coldiretti.it

Cordiali saluti

 

COLDIRETTI UMBRIA
VIA SETTEVALLI 131/F – 06129 PERUGIA
TEL. 075/506761 – FAX 075/5067650
e mail: umbria@coldiretti.it

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!