L’Universo in tasca – 18 e 19 maggio ore 16.00

L’Universo in tasca, racconti di fisica per la Scuola secondaria di I grado

http://edu.lnf.infn.it/luniverso-in-tasca/

Ciclo di sei incontri online rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Nei primi quattro incontri si affrontano gli argomenti tipicamente trattati nei capitoli di “geografia astronomica” delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Parleremo di Big Bang, di formazione di galassie e stelle, del funzionamento delle stelle, della formazione e delle caratteristiche del sistema solare. Negli ultimi due, aggiunti a seguito delle molte domande ricevute, parleremo di antimateria e materia oscura.

Direttamente dal canale YouTube INFN-LNF raggiungibile al seguente link:

https://www.youtube.com/user/INFNLNF 

dalle ore 16.00

Lunedì 18 maggioAntimateria – della materia con la carica sbagliata e del perché non possiamo farne a meno

Martedì 19 maggioMateria oscura – del perché tutto quello che conosciamo non basta a spiegare l’Universo che abitiamo

Questi appuntamenti sono a cura di Barbara Sciascia – Ricercatrice presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. Ha collaborato a lungo con l’esperimento KLOE e ora collabora agli esperimenti LHCb al CERN e PADME ai LNF. Da diversi anni si occupa di divulgazione scientifica per raccontare la scienza a curiosi e appassionati di ogni età.

Durante ogni incontro sarà possibile porre delle domande direttamente attraverso i commenti sulla pagina YouTube.

Per coloro che seguiranno il webinar, al termine di ogni lezione si potrà scaricare l’attestato di partecipazione da questa pagina: http://edu.lnf.infn.it/luniverso-in-tasca/ dove saranno a disposizione anche le slides mostrate durante gli incontri.

Le lezioni saranno registrate e quindi saranno disponibili anche successivamente all’evento sempre sul canale YouTube INFN-LNF https://www.youtube.com/user/INFNLNF.

Ufficio Educazione e Divulgazione Scientifica

INFN Laboratori Nazionali di Frascat