Memoriale della Shoah di Tarquinia (VT). Proposta visita didattica Memoriale della Shoah di Tarquinia (VT). Proposta visita didattica

Il Memoriale della Shoah è un’esposizione permanente di carattere storico-artistico situata nella periferia di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Ospita un vagone merci degli anni Trenta, corrispondente ai carri ferroviari utilizzati per la deportazione nei Lager nazisti, posizionato al centro di un percorso di siepi di alloro. Nel sentiero che si avvolge a spirale attorno al monumento è allestita la mostra permanente “La Shoah in Italia. Persecuzione e deportazioni (1938-1945)”, diretta da Elisa Guida dell’Università degli Studi della Tuscia con la consulenza artistica di Edith Bruck.

L’esposizione è suddivisa in quaranta pannelli organizzati in sezioni tematiche e intende fornire al visitatore gli elementi storici fondamentali per un primo approccio allo studio della Shoah. Il comitato scientifico della mostra è composto da tredici studiosi, tra cui Carlo Spartaco Capogreco, Tommaso Dell’Era, Annabella Gioia, Bice Migliau, Claudio Procaccia, Liliana Picciotto, Leonardo Rapone, Michele Sarfatti, Mario Toscano e Dario Venegoni. All’interno del carro ferroviario, una proiezione multimediale (la “Parete dei Nomi”) ricorda gli oltre 8.000 deportati dall’Italia e dai territori annessi tra il 1943 e il 1945.

È possibile visitare il Memoriale della Shoah durante tutto l’anno, tutti i giorni della settimana inclusi i festivi, previa comunicazione alla segreteria. Il programma per i gruppi organizzati prevede una prima fase di illustrazione del progetto, la visita alla mostra “La Shoah in Italia” e l’ingresso nel carro ferroviario, fulcro del percorso espositivo. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 3 euro a persona che sarà destinato allo sviluppo dell’iniziativa.

Si allega alla presente il piano illustrativo del progetto storico-artistico, comprensivo di documentazione fotografica e delle note tecniche per raggiungere Tarquinia. A questo link è inoltre disponibile un servizio televisivo dedicato all’esposizione: https://youtu.be/tSxoxcAq0Sw

Ringraziando per l’attenzione, ci è gradita l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Per maggiori informazioni:

Memoriale della Shoah di Tarquinia
Direttore: Simone Scataglini
La Cittadella, Loc. Vigna del Piano, snc
01016 Tarquinia (VT)
3475846784 – memoriale@semidipace.org

Memoriale della Shoah di Tarquinia. Piano illustrativo