Mostra Vietato non toccare

MOSTRA VIETATO NON TOCCARE
A fine anno scolastico 2017/2018 il consiglio di classe della 1 A decide, insieme ai suoi alunni, di allestire una mostra dal titolo “VIETATO NON TOCCARE”. Nel titolo implicito il consiglio per tutti i visitatori di toccare il materiale esposto, ovvero tutto quel materiale che nel corso dell’anno gli insegnanti hanno costruito per un’alunna non vedente, per consentirle di accedere a immagini tattili in grado di supportare e coadiuvare le spiegazioni dei testi scolastici.
Ogni insegnante ha proceduto fin dall’inizio dell’anno a condividere strumenti, materiali e attività, anche pratiche, con tutti i ragazzi della classe. I supporti materiali affiancati alle spiegazioni hanno reso possibile non solo semplificare linguaggi, rendere accessibili testi e immagini per una singola alunna, ma proporre anche per tutta la classe percorsi alternativi, con l’uso di un materiale alternativo che ha facilitato i processi di attenzione e apprendimento, rendendo meno passiva la ricezione dell’insegnamento.
La sperimentazione diretta di tutti gli alunni ha offerto occasioni di scoperta, una diversa modalità di conoscere, di fare esperienza, di sperimentare le loro capacità personali, anche attraverso materiale che loro stessi hanno costruito per coadiuvare spiegazioni, letture, ma anche lo studio, magari per piccoli gruppi o coppie di aiuto.