Gentilissimo Dirigente Scolastico,
A settembre le insegnanti e gli insegnanti saranno chiamati ad affrontare nuove sfide dettate dall’attuale contesto di emergenza sanitaria. I corsi adozionali di Oxford University Press 2020 sono progettati per sostenere il corpo docente nell’affrontare tali sfide attraverso gli strumenti per la ripartenza a settembre, per la didattica a distanza e per l’inclusione a distanza.
In questo periodo di chiusure degli edifici scolastici, più che mai abbiamo fatto del servizio alla Scuola la nostra missione e siamo stati al fianco delle insegnanti e degli insegnanti nella didattica a distanza e nella valutazione a distanza. Abbiamo infatti rilasciato ad accesso libero moltissimi materiali digitali scaricabili gratuitamente da piattaforme Oxford e abbiamo organizzato molti webinar di formazione professionale. Il nostro impegno continua: forniremo nei prossimi giorni materiali per la preparazione dell’esame e a settembre, per chi adotterà i nostri corsi 2020, forniremo strumenti per i recuperi.
Fino dal 2011 Oxford University Press mette al centro della formazione docenti e della propria produzione editoriale il tema dell’inclusione scolastica. Il nuovo corso per la scuola primaria, Learn with Us (scuola primaria), è stato sviluppato in collaborazione con Erickson, editore leader nella ricerca sull’inclusione.
Altri nostri nuovi corsi 2020 quali Think Big (secondaria di primo grado già con una metodologia inclusiva) e Identity (secondaria di secondo grado) offrono materiali pensati specificamente per i bisogni educativi specifici e che il docente può dispensare sulla base delle necessità individuali.
Infine, sappiamo che la ripartenza a settembre non comporterà soltanto sfide tecnologiche e organizzative, ma anche sfide emotive. Per questo motivo continueremo ad offrire webinar con nostri esperti dedicati a chi adotta i corsi 2020, con lo scopo di fornire suggerimenti e strategie volti a favorire e sostenere il rientro a scuola e a gestire le nuove sfide emotive e psicologiche.