Partecipa al Progetto Didattico sulla sostenibilità “1,2,3… RESPIRA!”

Alla c.a. del dirigente scolastico e degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado

Gentile insegnante,

è con piacere che ti presentiamo la terza edizione del Progetto Didattico 1,2,3… RESPIRA!” promosso dalla società Liquigas e rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Liquigas è una società operante nella commercializzazione di GPL: la sua mission è contribuire allo sviluppo delle comunità su tutto il territorio nazionale, attraverso un approvvigionamento energetico sicuro, efficiente e sostenibile. Proprio la sostenibilità è un aspetto chiave per Liquigas: l’efficienza energetica e la scelta di fonti di energia sempre meno inquinanti, sono fondamentali per garantire un futuro alle nuove generazioni.

Il progetto didattico 1,2,3… RESPIRA!” rispecchia il percorso intrapreso dall’azienda e invita gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie a riflettere sul seguente tema: “Possiamo soddisfare i nostri bisogni in modo sostenibile, impattando il meno possibile sulla qualità dell’aria che respiriamo? Esistono fonti energetiche più sostenibili di altre? Come possiamo nel nostro piccolo incidere positivamente sui livelli di inquinamento dell’aria?”.

Il rapporto tra la qualità dell’aria e le forme di energia viene affrontato coinvolgendo attivamente gli alunni, rendendoli protagonisti durante tutto il percorso didattico, attraverso argomenti interdisciplinari che si inseriscono facilmente nella normale programmazione scolastica, agevolandola senza appesantirla. Inoltre, il tema affrontato rientra a pieno titolo nell’insegnamento dell’Educazione Civica come uno degli argomenti cardine, diventati obbligatori in tutti i gradi di istruzione.

É disponibile il KIT GRATUITO del progetto, composto da:

• 1 guida insegnanti per supportarti in tutto il percorso;
  • 28 quaderni operativi per gli alunni;
  • calendario di classe con le giornate mondiali;
  • locandina ONU con riferimento all’Agenda 2030;
  • 28 leaflet per le famiglie.

RICHIEDI il kit, è facilissimo! CLICCA QUI e compila il form con i dati necessari per ricevere il materiale a scuola.

Dopo aver lavorato sul progetto didattico, con la tua classe potrai partecipare liberamente e gratuitamente ad un concorso e vincere premi utili per la scuola!

Per qualsiasi informazione contattaci all’indirizzo mail: progettoscuole@liquigas.it o visita il sito https://123respira.liquigas.it

Augurandoci di averti con noi insieme ai tuoi ragazzi, Ti rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro!

Progetto Scuole Liquigas

Distinti Saluti