Percorso gratuito su cittadinanza digitale

0
(0)
image_pdfimage_print

Gentile Dirigente Gabriella,

la contatto personalmente, poichè vorrei presentarle “Vivi Internet, al meglio”, il progetto sulla cittadinanza digitale e la sicurezza online promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Google e Altroconsumo

Il nostro obiettivo è aiutare i docenti a familiarizzare con la tecnologia e il Web per guidare gli studenti nella nuova dimensione onlife, in una continua interazione tra vita reale e virtuale.

Per questo, offriamo percorsi formativi online gratuiti rivolti a tutto il corpo docenti del suo Istituto, riguardo i temi dell’educazione civica digitale, con la possibilità di programmare in modo congiunto uno o più appuntamenti tematici in base alle vostre esigenze.

Fondazione Mondo Digitale è un ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, per cui al termine del percorso formativo rilasciamo un attestato di partecipazione valido come corso di aggiornamento. I temi proposti dalla Fondazione nell’ambito di “Vivi Internet, al meglio” forniscono anche un supporto concreto per rispondere alla normativa che rende obbligatorio l’insegnamento dell’educazione civica a scuola.

“Vivi Internet, al meglio” si rivolge anche alle famiglie, con la possibilità di organizzare appuntamenti formativi rivolti specificatamente ai genitori del vostro Istituto.

Inoltre, la Fondazione sta selezionando degli istituti che vogliano ricevere il libro di “Vivi Internet, al meglio”, scritto da Scuola Holden, per affrontare con gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado i temi: benessere e consapevolezza digitale, fake news e phishing, dati e privacy, cyberbullismo e hate speech, ascolto e dialogo giovani-adulti.

Dato che non abbiamo ancora selezionato una scuola a cui distribuite il libro in Umbria abbiamo piacere a coinvolgere la vostra scuola data la vostra sensibilità verso la digitalizzazione e l’uso sicuro di Internet.

Per essere ricontatti e valutare insieme le attività formative più in linea con le vostre esigenze è sufficiente compilare il seguente MODULO.

Restando a disposizione per eventuali necessità di chiarimento, la ringrazio e la saluto cordialmente.

Giorgia Cirelli

cell. +39 3284224892

 

A scuola di cittadinanza digitale con

“Vivi Internet, al meglio”

Gentile Dirigente,

grazie alla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale, Google e Altroconsumo nasce il progetto Vivi Internet, al meglio, con lo scopo di formare docenti e famiglie sui temi della cittadinanza digitale.

Quante volte ci siamo sentiti a disagio sul Web perché pensiamo che i ragazzi ne sapessero più di noi? Nativi digitali e adulti analogici?

Non lasciamoci ingannare!

Uno studio dell’Aica ha dimostrato che è un falso mito: i ragazzi hanno bisogno di sviluppare le proprie competenze digitali, poiché nella maggior parte dei casi hanno solo una conoscenza intuitiva della tecnologia.

Con i percorsi formativi online di “Vivi Internet, al meglio” sull’educazione civica digitale, Fondazione Mondo Digitale intende aiutare docenti e genitori a familiarizzare con la tecnologia e ad acquisire sicurezza per guidare i ragazzi nella dimensione “onlife”, nella continua interazione tra la realtà analogica e la realtà virtuale.

Le tematiche affrontate sono:

– Benessere e consapevolezza digitale

– Fake news e phishing

– Cybersecurity e privacy

– Cyberbullismo e odio online

– Ascolto e dialogo tra giovani e adulti

Le formazioni sono gratuite e possono essere concordate in base alle esigenze dell’Istituto scolastico.

Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro 102
00174 Roma

Our mailing address is:
corsi@mondodigitale.org

Giorgia Cirelli

Assistant Project Manager

Fondazione Mondo Digitale

g.cirelli@mondodigitale.org

Seguici anche su

Privacy Policy

Ci siamo adeguati al nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR, Ue 679/2016)

Clicca qui per leggere l’informativa

Le informazioni contenute nella comunicazione che precede possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alla persona o all’ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. La sicurezza e la correttezza dei messaggi di posta elettronica non possono essere garantite. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di contattarci immediatamente. Grazie. This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential or privileged information. Transmission cannot be guaranteed to be secure or error-free. If you receive this communication unintentionally, please inform us immediately. Thank you.


Distinti Saluti

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!