Piccola guida per i vincitori di borsa di studio ITACA Inps

Programma ITACA Inps 2019/2020
Un anno, semestre o trimestre scolastico all’estero con STS Education

Da pochi giorni sono uscite le graduatorie di assegnazione delle borse di studio ITACA Inps 2019/2020 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che voglionotrascorrere un anno, un semestre o un trimestre in un paese Europeo o extra-Europeo.

I tuoi studenti sono risultati in graduatoria e vuoi supportarli in questo percorso?

Perdersi nella giungla di questi programmi è facile, ma vogliamo darti una mano con una piccola guida dei passi da seguire per aiutare i tuoi studenti a realizzare questo progetto.

Piccola guida per borsisti ITACA
1. La comunicazione ai vincitori

Se a uno studente è stata assegnata la borsa di studio, troverà nelle graduatorie vicino al nome la “V” di vincitore. Gli studenti saranno indicati come “ammesso con riserva”: vuol dire che hanno vinto il contributo, ma che dovranno caricare tutta la documentazione necessaria alla convalida della borsa entro il 22 febbraio.

Se uno studente non è risultato vincitore, troverà la lettera “P” vicino al nome. Questo vuol dire che dovrà attendere i due ripescaggi che avverranno il 13 Marzo e il 16 Aprile. Se volesse valutare comunque la possibilità di partire, STS offre la possibilità di rateizzare il pagamento della quota con un finanziamento a tasso zero.

2. Incontri Informativi dedicati ai borsisti ITACA

Bisogna partire informati! STS organizza Incontri Informativi a Milano, Roma, in tutta Italia e su Skype.  Oppure gli studenti possono contattarci per fissare subito un appuntamento personalizzato! In alternativa STS organizza incontri dedicati nelle scuole. Contattaci per maggiori informazioni.

3. Colloquio di selezione

Il primo passo per accedere al programma è sostenere il colloquio di selezione. Con STS è gratuito e non vincolante: prevede una parte orale di circa mezz’ora in lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e un test di inglese di circa un’ora. Si può sostenere nelle sedi STS, nella città più vicina o su skype.

4. Contratto con STS e invio della documentazione

Una volta sostenuto il colloquio, invieremo agli studenti il contratto conforme al bando ITACA e, una volta sottoscritto, la fattura del programma. La quota e i programmi STS sono all inclusive e conformi 100% al bando ITACA Inps, niente brutte sorprese

5. Il portale INPS

Dal 22 gennaio 2019 al 21 febbraio 2019 sarà possibile caricare sul portale Inps il contratto sottoscritto con STS e la fattura per convalidare l’assegnazione della borsa di studio.

6. Perchè STS

Con STS gli studenti parteciperanno al Welcome Camp di STS incluso! il Welcome camp si svolgerà a New York, Londra e altre capitali nel mondo dove lo staff STS li accoglierà già in aeroporto. Lo staff STS è presente nella tua destinazione e li assisterà per tutta la durata del programma, insomma non saranno mai soli.

A presto,
Stefania