AREA 4 – COMUNICAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE

SELFIE for Teachers

Nell’ambito dell’iniziativa Europea DigCompEdu, la Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca (JRC, B.4) ha messo a punto uno strumento di autoriflessione per gli insegnanti di ogni ordine e grado denominato SELFIE for TEACHERS che verrà validato in 4 Stati Membri (Estonia, Italia, Lituania e Portogallo).

Scuola Futura

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Didattica digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

Strumenti STEM

STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) costituiscono un insieme chiave di competenze che sono oggi fondamentali per la comprensione di numerosissimi meccanismi alla base della vita civica e sociale.

InterLAND

Il Web è un luogo straordinario dove accedere a informazioni, sviluppare conoscenze ed entrare in contatto con persone in tutto il mondo. Con "Vivi Internet, al meglio", vogliamo aiutare i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti a vivere il Web responsabilmente.

PNSD-Protocolli in Rete

Azioni finanziate.

PNSD 2019-2022

Piano triennale per lo sviluppo delle competenze digitali e dell'innovazione didattica tramite le nuove tecnologie.

PNSD 2016-19

Aggiornamento e Formazione

Area per l'aggiornamento e la formazione online dei docenti

Pubblicato il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale

Disponibile sul sito del MIUR il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Il documento, presentato ieri e immediatamente operatativo, stanzia 1 miliardo di euro per l'innovazione e prevede 35 azioni su quattro ambiti di intervento: strumenti abilitanti, competenze e contenuti per gli studenti, formazione del personale, accompagnamento.

Presentato ieri al MIUR il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Il documento, che è immediatamente operativo, prevede un finanziamento di 600 milioni di euro sulle infrastrutture e di 400 milioni sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento. 35 le azioni da realizzare, e tra queste: fibra e banda ultra-larga alla porta di ogni scuola, cablaggio degli spazi interni, risorse per pagare il canone di connettività, un responsabile per il digitale per ogni istituto, formazione in servizio per tutto il personale, una strategia nazionale per l’apprendimento pratico e i laboratori, un quadro comune per le competenze digitali degli studenti. Quattro le aree di intervento:

• Strumenti abilitanti: è la parte infrastrutturale, riguarda tutte le azioni relative alla connettività, ai nuovi spazi e ambienti per la didattica, all’amministrazione digitale.
  • Competenze e contenuti per gli studenti: nuove competenze digitali degli studenti, standard e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica, promozione delle Risorse Educative Aperte (OER), esperienze di alternanza scuola lavoro in imprese digitali sono fra le azioni previste in questo ambito.
  • Formazione del personale: interventi necessari per fare in modo che dirigenti, insegnanti, personale amministrativo siano dotate delle competenze necessarie per guidare la digitalizzazione della scuola.
  • Accompagnamento: per assicurare che il Piano si concretizzi in un cambio di paradigma diffuso e condiviso a tutti i livelli, sia dentro che fuori dalla scuola.