Presentazione del dott. Andrea Bilotto

Gentile Preside,

Gentile Docente

mi chiamo Andrea Bilotto, sono uno psicologo-psicoterapeuta scolastico e da diversi anni lavoro nei contesti scolastici, collaborando in questi anni con più di 160 istituti scolastici in tutta Italia.

Recentemente ho pubblicato diversi libri cercando di fornire indicazioni a genitori, insegnanti su come educare i ragazzi riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie e ai rischi legati al cyberbullismo e al sexting.

Dal 2018 sono Presidente dell’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting con sede a Roma, associazione che persegue finalità di solidarietà sociale con lo scopo organizzare e realizzare, sull’intero territorio nazionale, interventi mirati alla prevenzione del fenomeno del cyberbullismo e del sexting, con incontri rivolti a genitori e studenti.

Nel corso degli ultimi anni ho ricevuto diversi inviti a partecipare a convegni a livello nazionale per trattare questi argomenti, collaborando anche con il Ministero dell’Istruzione per implementare al meglio le possibili linee guida per la prevenzione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Ho svolto in diverse scuole una formazione rivolta ai docenti inerente alla tematica del bullismo e del cyberbullismo, tenendo anche corsi di formazione sul portale S.O.F.I.A. o tramite Pon su Indire (MIUR).

La contattavo per chiederle se ritiene possibile organizzare presso il suo istituto una formazione rivolta ai docenti sul tema:

“Il ruolo dell’insegnante di fronte ai nuovi rischi legati al bullismo, al cyberbullismo ed alla dipendenza online”, una formazione specifica tecnica e pratica durante la quale fornirò agli insegnanti diversi strumenti utili per affrontare al meglio ogni situazione legata al bullismo o al cyberbullismo.

Allego il mio curriculum professionale e il progetto del corso e una proposta anche di formazione con i genitori.

Nel caso foste interessati ad avere maggiori informazioni sull’iniziativa, potete contattarmi al 346-7255120 o inviandomi una mail a:info@andreabilotto.it

Sperando che la proposta possa accogliere il vostro interesse, porgo distinti saluti.

Andrea Bilotto

Dott. Andrea Bilotto