Presentazione progetto di prevenzione oncologica da parte di AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica

Oggetto: presentazione progetto di prevenzione oncologica da parte di AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica
L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) è un’associazione per lo studio e la ricerca nel campo dell’oncologia cervico-cefalica. Membro della European Head & Neck Society (ENHS), AIOCC si pone l’obiettivo di favorire e stimolare il confronto e lo scambio di conoscenze nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei tumori, oltre che nell’ambito della ricerca clinica e sperimentale in campo oncologico, relativamente al tratto testa-collo.

L’AIOCC è promotore in Italia della Make Sense Campaign, campagna di prevenzione dei tumori testa-collo nata nel 2013 per volere di EHNS in risposta alla mancanza di conoscenza nel grande pubblico relativamente alle patologie oncologiche di questo distretto.

L’AIOCC intende portare la Make Sense Campaign all’interno delle scuole, coinvolgendo in particolare le secondarie di primo grado, con l’obiettivo di dare agli adulti di domani tutti quegli strumenti necessari per una corretta educazione e prevenzione dei tumori del distretto cervico-cefalico ma soprattutto perché, attraverso la capacità dei ragazzi di farsi divulgatori, possano arrivare corretti messaggi alle famiglie. L’AIOCC ha deciso dunque di puntare su giovani e giovanissimi, destinando loro parte delle proprie risorse, grazie anche al contributo non condizionato di Bristol Myers Squibb, con l’obiettivo di dare vita a un processo di educazione alla salute e a un corretto stile di vita come fattore primario della prevenzione.

La prevenzione, infatti, unitamente a un tempestivo ricorso al medico in caso di sintomi specifici, permette una diagnosi precoce, fondamentale nei tumori di questa tipologia. Secondo le ricerche, infatti, ricorrere tempestivamente al consulto del medico permette ai pazienti di raggiungere un tasso di sopravvivenza dell’80-90%, contro un’aspettativa di vita di 5 anni per i pazienti con malattia diagnosticata in fase avanzata.

Con la presente siamo a chiedere vostra disponibilità a proporre ai vostri studenti un momento di approfondimento e riflessione su questa patologia. In fondo all’email troverete un link da cui è possibile scaricare il materiale, che include un questionario attraverso il quale verificare la conoscenza della classe sull’argomento; alcune schede di approfondimento e un breve video che potrete condividere con i ragazzi; un dossier più approfondito per gli insegnanti, da cui potranno trarre maggiori informazioni per impostare il lavoro in classe e, infine, un questionario di valutazione per l’insegnante, da restituire compilato all’Associazione entro la fine dell’anno scolastico corrente, con il quale potremo monitorare l’iniziativa. Gli insegnanti potranno impostare l’attività come riterranno più opportuno in base al lavoro svolto o da svolgere in classe, utilizzando i materiali secondo le indicazioni da noi fornite e integrandolo con il programma didattico.

Con la speranza che questo progetto incontri l’interesse della vostra scuola, la ringraziamo per l’attenzione riservataci e le porgiamo cordiali saluti,
Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica
Tutti i materiali del progetto sono scaricabili qui.

www.aiocc.it
Facebook: @AIOCC – IHNS Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica