Primo Campionato Italiano Giovanile di Debate

Spettabile Dirigente Scolastico,

sono Marco Costigliolo ed è con grande gioia che Le scrivo per annunciarLe l’avvio, nel mese di ottobre, del primo Campionato Nazionale Giovanile di Debate, promosso e organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia.
Sarà, a mio avviso, una grande occasione di crescita culturale per gli studenti della scuola superiore italiana, oltre che motivo di sviluppo del movimento italiano legato al Debate. Il Debate è una pratica di dibattito regolamentato che si pone lo scopo di sviluppare nei discenti le capacità di argomentazione e di ascolto critico.
Le chiedo quindi, qualora lo ritenga opportuno, di dare massima diffusione all’iniziativa nei modi e nei tempi che riterrà più efficaci, fra studenti e docenti che potrebbero essere interessati.
Trova in calce i riferimenti al sito del Campionato, ricco di informazioni, e a quello della SNDI.
Rimanendo a disposizione per ogni Sua domanda (all’indirizzo campionato@sn-di.it), insieme agli altri membri del Comitato Organizzatore e del Consiglio Direttivo della SNDI, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Marco Costigliolo
Membro del Consiglio Direttivo della SNDI
Organizzatore del Campionato Nazionale Giovanile di Debate
cell.: +393381269708

Campionato italiano giovanile di debate
Partecipa alla nuova sfida!
La Società Nazionale Debate Italia è lieta di annunciare il lancio del primo Campionato Italiano Giovanile di Debate.

Il Campionato Italiano Giovanile di Debate 2021 è un torneo nazionale di dibattito a squadre rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni.

Il Campionato si sviluppa nel corso dell’anno scolastico, su tre fasi:

1. Gironi eliminatori: da ottobre a gennaio – tutti temi impromptu
2. Girone Unico Power pared: da gennaio a marzo – un preparato da ripetere due volte, e due impromptu
3. Fase finale ad eliminazione diretta: aprile/maggio – un preparato da ripetere due volte, e due impromptu.

I dibattiti si svolgeranno circa ogni tre settimane.

Per le prime due fasi e per gli ottavi di finale, i dibattiti si svolgeranno online.

Il protocollo di dibattito è il World Schools Debate.

Il Campionato è riservato ai soci SNDI e prevede una quota di iscrizione per squadra di 50€.

Scadenza per le iscrizioni delle squadre10 ottobre.

Scadenza per presentare la candidatura come giudice28 settembre.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.campionatoitalianodebate.it

MORE INFO
Se vuoi restare sempre aggiornato sulle attività di debate e sul debate in Italia e all’estero, segui i nostri canali social!!
 Facebook  Instagram  Youtube