PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2015/16

0
(0)
image_pdfimage_print

ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE – MONTONE – PIETRALUNGA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO sede di Umbertide – Pierantonio

PROGETTO ACCOGLIENZA

Anno scolastico 2015 – 2016

PREMESSA

Il Progetto Accoglienza prevede, nei primi tre giorni di scuola, lo svolgimento di attività orientate alla conoscenza dei nuovi compagni, degli insegnanti e del nuovo ambiente. Nei giorni successivi saranno somministrate delle prove atte a verificare le abilità e le competenze trasversali degli alunni.

FINALITÀ

  • Favorire l’inserimento degli studenti e promuovere la conoscenza dell’ambiente scolastico

  • Conoscere la personalità di ciascuno

  • Promuovere la disponibilità a socializzare

  • Esplorare con attività varie le potenzialità presenti nel gruppo classe

OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI

  • Imparare a star bene con sé e con gli altri

  • Sentirsi parte di un gruppo

  • Prendere coscienza delle proprie emozioni, reazioni personali e dei propri sentimenti

  • Potenziare le abilità di base: ascoltare, osservare, parlare

DATA

OBIETTIVI

FASI OPERATIVE

STRUMENTI- STRATEGIE

14/09

Ingresso e saluto del Dirigente Scolastico.

L’insegnante della prima ora conduce gli studenti in classe.

Promuovere la conoscenza reciproca, favorendo la libera espressione delle attese e dei desideri nei confronti della nuova esperienza scolastica.

Presentazione

Ciascun docente proporrà attività finalizzate a suscitare curiosità ed entusiasmo verso la propria disciplina.

Illustrazione dell’uso del diario scolastico.

Colloquio

Cooperative learning (Gioco con la palla in cerchio e Mix freeze, pair, share)

Schede operative e strategie disciplinari (esperimenti, disegni, giochi di parole…)

Diario

15/09

Elaborare il regolamento di classe.

Conoscere le norme di comportamento e l’organizzazione dell’Istituto.

Suddivisione in gruppi di lavoro e successiva sintesi in classe delle regole elaborate.

Lettura commentata di alcuni articoli del Regolamento d’Istituto.

Cooperative learning (Mappa nel mezzo)

Regolamento

Patto Educativo

Conoscere le caratteristiche principali dei nuovi curricoli scolastici.

Conoscere i libri di testo.

Conoscere i nuovi criteri di valutazione.

Illustrazione dei curricoli e dei libri di testo. Illustrazione dei criteri di valutazione delle discipline e del comportamento.

Libri di testo

16/09

Favorire lo sviluppo del senso di appartenenza alla nuova realtà scolastica. Somministrazione di schede operative da parte del docente di Italiano.

Lettura di testi

pp. 2 – 4 e seguenti di

E. ASNAGHI E R. GAVIANI, Raccontami, Lattes

Da attuare in base all’orario di Tecnologia

Illustrazione delle norme relative alla sicurezza I docenti di Tecnologia illustreranno le norme e daranno istruzioni sulla prova di evacuazione (individuazione alunni aprifila e chiudi fila…)

Conversazioni guidate

Da attuare in base all’orario di Italiano e da concordare con la responsabile della biblioteca.

Attività di accoglienza in biblioteca I docenti di Italiano, in base al proprio orario, accompagneranno le classi prime in biblioteca, dove la responsabile li accoglierà e coordinerà le attività operative e di primo prestito.

Visita guidata, lavoro di gruppo, primo prestito

A partire dal 21/09

Verifica delle abilità di base e accertamento dei livelli degli alunni ammessi con voto di Consiglio attraverso prove disciplinari. Somministrazione delle prove d’ingresso e di recupero disciplinari

Prove d’ingresso e di recupero

Umbertide, 3 settembre 2015

 

 

 

 

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!