Progetto Alternanza scuola lavoro

All’attenzione del Dirigente Scolastico e del Responsabile dell’Alternanza Scuola-Lavoro

Egregio Prof./ssa,

In qualità di Presidente dell’Associazione Culturale “Millennium People”, dedita a formare e sensibilizzare le giovani generazioni ai valori civili, sociali e democratici di una cittadinanza nazionale ed internazionale, Le scrivo per portarLa a conoscenza del nostro progetto formativo valido per l’alternanza scuola-lavoro, denominato MyMep.

MyMep – My Model European Parliament è la simulazione dei lavori del Parlamento Europeo in lingua inglese, che ricopre un totale di 70 ore di alternanza scuola lavoro; 40 ore da remoto (Interactive Course): attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma e-Learning, lo studente ha accesso al materiale didattico propedeutico alla simulazione; 30 ore in loco (Model Activity), nel corso delle quattro giornate di simulazione, svolte esclusivamente in sedi istituzionali, lo studente assume il ruolo di europarlamentare ed applica “sul campo” le conoscenze acquisite durante il corso interattivo.

Durante la seconda parte del progetto in loco gli studenti i primi tre giorni saranno divisi in Commissioni, ad ognuna della quali sarà assegnato un topic, ovvero un tema e un problema da affrontare e risolvere attraverso la redazione di una proposta di legge. L’ultimo giorno avrà luogo la seduta plenaria con le Commissioni riunite nella medesima sede per la votazione ed eventuale approvazione delle proposte di legge redatte nei giorni precedenti; a conclusione seguirà la cerimonia di chiusura in cui gli ospiti relatori istituzionali terranno i propri interventi.

L’obiettivo formativo è quello di promuovere tra le nuove generazioni il sistema democratico e istituzionale del Parlamento europeo comprendendone a fondo le funzioni, le procedure e gli scopi.

MyMep prevede la partecipazione di studenti provenienti da tutta Europa, pronti a confrontarsi per trovare soluzioni ai maggiori problemi che investono l’Unione Europea e gli Stati Membri.

Gli studenti più meritevoli, avranno la possibilità di vincere il premio di “Best MEP”: una borsa di studio a copertura completa per un viaggio con il nostro Staff a Bruxelles, che permetterà di conoscere da vicino le istituzioni e il Parlamento Europeo.

Per visionare e scaricare tutto il materiale relativo al nostro progetto, può accedere al nostro sito: www.millenniumpeople.it

contattarci telefonicamente al 380 4672442 o scriverci a questa email info@millenniumpeople.it

Distinti saluti